Commenti sul film!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti!!
    lo metto sotto spoiler perchè si viene a sapere nel terzo

    è Peeta che uccide Brutus, non chiedetemi come XD
    nell'intervista che fà Ceasar a Peeta, lui racconta che Brutus uccide Claff, che nel libro l'ultima sera è ancora vivo(a differenza del film) e lui stesso a quel punto uccide Brutus
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Mi è sfuggita proprio sta cosa nel terzo. Buono a sapersi, pensavo se lo fossero inventati xD
     
    Top
    .
  3. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ero un pò indecisa se mettere o nò il mio commento al film.. in quanto è già stato detto più o meno tutto..
    però alla fine mi sono decisa, cercherò di non ripetere cose già dette, per quanto possibile..

    inizio con un piccolo ot.
    la cosa peggiore del film, è stata quando mi sono accorta che tra clip, still e trailer vari l'avevo già visto all'80% e in pratica l'ho guardato solo ricomporsi al cinema. con MJ cerchèrò di tenere a bada la curiosità a mio beneficio.

    Un bel Dramma. capiamo subito che in questo film non c'è molto da ridere, come molti film futuristici e distopici, il regista per portarci nel mondo di Panem usa una fotografia cupa, tutti i colori tendono al grigio/blu, anche le scene girate di giorno hanno scure e angoscianti ombre. scordiamoci le verdi foreste di gary ross, qui anche con l'aiuto dell'inverno, è tutto grigio e fosco. Nel caso non ci fosse ancora chiaro dalla fotografia, snow minaccia subito katinss
    le piacerebbe vedere tutti i suoi cari morti e il suo distretto raso al suolo?

    avete notato che anche la scena di Katiniss e Peeta quando escono di casa per partire per il tour è girata di notte, anche se dovrebbe essere mattina?
    Anche il tour non potrebbe essere un momento meno terribile, abbiamo giusto un sorriso all'inizio quando katiss e peeta, fanno la pace, anche se non c'è chiaro se davvero diventano amici, ma almeno non s'ignorano più, diciamo che diventano soci..? anche alla festa di fidanzamento katinss non potrebbe avere uno sguardo più terrorizzato di così..

    non parlerò di cose già dette e ridette, il film è davvero quanto di più simile al libro fosse possibile fare, e ringrazio francis. Solo forse, alla fine risulta, almeno a mio personalissimo parere, un pò più drammatico, i tagli sulle molte scene di quotidianeità che hanno dovuto fare, hanno reso questo film un filo più angosciante di quello che mi aspettavo.
    persino Effie nonostante la parrucca dorata appare più spenta, e ci fà scendere due lacrime di commozione quando saluta Katniss e Peeta prima che partano per l'arena.

    i momenti di leggerezza, dove prediamo fiato e ci rilassiamo sono in mano a johanna e finnik.
    meravigliosa la prima, nella scena dell'ascensore, e quando esplode contro snow nell'arena.
    un pò meno il secondo con la famosa zolletta..
    ci fànno sorridere anche Peeta e Haymicht quando Katinnis dice chi vuole come alleati.
    l'arena l'ho adorata, anche qui la fotografia ci rende tutto grave e preoccupante. anche le scene di giorno. io ho avvertito chiaramente il caldo, i pericoli, gli orrori e scelte terribili che quel posto oscuro ha messo di fronte ai nostri tributi.
    haymicht, per me prende un ruolo molto più da personaggio principale, diventa amico e confidente dei nostri personaggi, li guida attraverso il tour, li aiuta a prepararsi all'arena, per questo, come ovvio
    ci spiazza ancora di più quando scopriamo che gli ha tenuto nascosto tutto il piano di cui erano al corrente invece gli altri tributi

    molto significativa la seconda scena alla cornucopia, avete notato come Finnik e Johanna buttino a terra, più di una volta, per proteggerli, rispettivamente Peeta e Katniss?
    per finire
    concordo con chi dice che la scena finale con lo sguardo di katinss che ricorda quello di bella, si poteva largamente evitare..


    non messo molto sotto spoiler, ma il film è al cinema da dieci giorni.. se ho devo "coprire" qualcosa ditemelo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Non ti preoccupare, questo è il topic per i commenti sul film, non era necessario mettere sotto spoiler :)
    Concordo a pieno con quanto hai detto!
     
    Top
    .
  5. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bene XD
     
    Top
    .
  6. 2515
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il finale io avrei fatto sì che Katniss tirasse fuori dalla tasca la spilla e la osservasse, per poi stringerla con forza.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    CITAZIONE (2515 @ 8/12/2013, 20:51) 
    Il finale io avrei fatto sì che Katniss tirasse fuori dalla tasca la spilla e la osservasse, per poi stringerla con forza.

    Ecco sì, mi sarebbe piaciuto di più dell'inquadratura sulla sua faccia!
    Ok, è brava, lo abbiamo capito, ma non c'era bisogno di fare finire il film così..
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Concordo su tutto tranne sulla tua definizione di "più drammatico" a mio parere non è questo a esserlo ma piuttosto il primo film che è fin troppo leggero. Per me Francis, oltre che ad aver fatto un enorme lavoro sulla trama, sui costumi, le scene e i colori, è stato magnifico nel concentrarsi sulla drammaticità e il disagio che si hanno: incubi, allucinazioni e per che no momenti di follia. Gli Hunger Games ti segnano per sempre. La scena di Rue, fa assolutamente commuovere ed è così che deve essere, il tour della vittoria può essere visto come un momento felice solo dagli abitanti di Capitol City. Cosa ci può essere di bello nel sentirsi vivi quando hai ucciso persone e hai sofferto da morire (a tal proposito è significativa la frase che Katniss dice rimproverando Effie sul treno). Il film è drammatico al punto giusto, ha come hai detto anche momenti leggeri, ma sono solo momenti come è giusto che sia. Mettere troppa leggerezza svierebbe il problema di fondo della società di Panem. Ottima l'idea di Peeta che dice "al distretto 12 si muore di fame e qui vomitano per ingozzarsi di più". In una frase ha raccolto l'80% dei temi del film.
     
    Top
    .
  9. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì, è giusto che sia drammatico. molto più drammatico del primo anche.
    in fondo nel primo film, i tributi lottavano "solo" per la loro vita.
    qui i katniss e tutti gli altri hanno problemi che vanno al di sopra delle loro semplici vite, le loro famiglie, amici, i distretti, c'è la rivoluzione nell'aria, e hanno tutta capitol city contro, non sono più semplici giochi.
    forse sembrava una critica, in realtà ho solo commentato, appunto, quanto mi abbia angosciato molto più del primo. Visto che era intenzionale il tono drammatico, ho sottolineato che c'ha preso..
    non sò voi, ma io sono stata tesissima tutta la prima parte.. poi mi sono imposta di rilassarmi un pò ma solo quando l'ho rivisto che mi è piaciuto davvero.
    io ho davvero apprezzato che abbiano lasciato la parte dei bicchierini più il commento di Peeta anche nel libro era una delle mie parti preferite, concordo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Si infatti la prima volta lascia molto tesi, dalla seconda si apprezza meglio, soprattutto i dettagli. Ah non so voi ma io ho riso nella scena in cui peeta e kat si incontrano per la prima volta davanti alle telecamere e Jen si piega un sacco per sembrare più bassa xD
     
    Top
    .
  11. Emelyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente ho visto Catching Fire, anche se con un po' di ritardo. Non trovo le parole per spiegare quanto mi sia piaciuto e quanto mi abbia commossa, alla fine ero sul punto di piangere. Mi sembra che tutto sia stato reso molto bene, situazioni, personaggi, sentimenti... C'era tutto. Jennifer è stata bravissima, intensa, appassionata, disperata... Josh non è da meno. Jena e Sam semplicemente perfetti! Lo sospettavo fin da quando ho saputo che sarebbero stati loro "i prescelti" e per fortuna ne ho avuto conferma. Erano Joanna e Finnick presi dal libro e messi su pellicola. Grandiosa la scena in ascensore, sono morta dalle risate! L'occhiolino di Jena! :rotfl: E tutte le espressioni di Sam, dalla prima all'ultima, perfette :clap: :clap: :clap: E' proprio ironico, sfacciato, pieno di sè come Finnick appare nel libro prima che Katniss cominci a capirlo e quindi anche i lettori. Il momento prima della sfilata è stato bellissimo, le frecciatine di Finnick erano grandiose! Una cosa che ammetto di non aver notato lì per lì è la sostituzione della parole "zolletta" con "zuccherino", in effetti a pensarci adesso avrei preferito che la lasciassero, perchè ormai Finnick e le zollette di zucchero sono due concetti impossibili da separare :wub: :wub: ma in fondo è un piccolo cambiamento, nulla di grave.
    La scena della morte di Cinna è stata da strappare il cuore, orrenda. In particolare il dettaglio del viso di Cinna che per la violenza dei colpi sbatte contro il vetro, praticamente in faccia a Katniss, è stato bruttissimo... ma brutto in senso buono, perchè dà pienamente l'idea della violenza di Capitol City e della morte di Cinna.
    Ho notato che molte/i sostengono che ci sia stato "troppo Gale"... Sinceramente io non ho avuto questa sensazione, e parlo da Team Peeta, anche se Gale come personaggio mi piace. Se ricordo bene, nel film si danno due baci e anche nel libro è così. Uno nei boschi e l'altro quando Gale è quasi privo di sensi per le frustate ed è Katniss che prende l'iniziativa, quindi non mi sembra che abbiano aggiunto scene appositamente per dare più spazio a Gale. Ma può darsi che mi sfugga qualcosa.
    E per quanto riguarda Peeta, non mi sembra che sia stato trascurato, anzi, tutte le scene tra lui e Katniss sono bellissime, ad accezione di quelle "finte" messe in piedi per le telecamere... Lì si sfiora il ridicolo, ad esempio durante la dichiarazione di Peeta xd, ma è normale, è giusto che sia così, anche nel libro si percepisce la finzione e il disagio dietro questi artifici e l'enorme differenza che c'è tra i momenti in cui sono insieme da soli e i momenti in cui interpretano gli innamorati sventurati. L'ultimo sguardo che si scambiano Peeta e Katniss nell'arena, vicino all'albero, è stato una coltellata al cuore;
    ho pensato che era l'ultimo sguardo prima del depistaggio e stavo per mettermi a strillare. Mi chiedo seriamente come potrò reggere le scene del depistaggio in Mockingjay. Dopo tutto l'amore, la dolcezza e la tenerezza che ci sono state tra loro due, si tratterà di ingoiare un bel rospo :( .

    L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stato il fatto che sul treno, quando è appena iniziato il Tour della Vittoria, Peeta dica a Katniss una frase tipo "cerchiamo di essere amici", e poi le domande sui rispettivi colori preferiti... Fa sembrare che loro non fossero nulla l'uno per l'altra fino a quel momento, che solo allora comincino a considerarsi davvero, e non è affatto così :no: sembra che Peeta non sia innamorato di Katniss da quando era bambino e invece è così. Le domande sui colori preferiti ci sono anche nel libro, è vero, ma lì hanno un senso ben preciso; è come se loro due si accorgessero che per colpa delle situazioni gravi e difficili che hanno dovuto affrontare, hanno perso alcuni passi fondamentali che sono presenti in ogni rapporto, di amicizia o di amore che sia... E' come se fossero partiti dalla fine, mostrandosi innamorati e formando una coppia, che invece avrebbe dovuto essere il punto di arrivo. Quelle domande manifestano una volontà di ricominciare da zero, di dare importanza ai dettagli, invece che alle manifestazioni esteriori. E' la stessa cosa che succede quando lavorano insieme al libro delle piante e Peeta si rende conto che quell'attività è la prima cosa normale che abbiano mai fatto insieme. Nel film, invece, sembra che Peeta e Katniss si stiano avvicinando davvero solo in quel momento, e di conseguenza può far sembrare che tutto, ma proprio tutto, quello che c'è stato tra loro in precedenza fosse una finzione per le telecamere.
    Inoltre, i vestiti che Katniss indossa durante il Tour non mi sono piaciuti... troppo semplici e sportivi <_< . Li avevo già visti nei trailer e nelle still, ma credevo che fossero gli abiti che lei avrebbe indossato per arrivare sul posto, e che poi si sarebbe cambiata e ne avrebbe indossati altri per le apparizioni in pubblico e le feste. Invece erano quelli, punto xd. L'abito rosa tramonto del Distretto 11, quello "blu con i diamanti" che cita Joanna... mi sarebbe piaciuto vederli.
    Poi mi è mancata la battuta di Plutarch Comincia a mezzanotte e l'orologio con la ghiandaia imitatrice, che avrebbe dato la chiara idea, a fine film, di quale fosse stata la portata dell'aiuto di Plutarch, che fin dal principio cercava di dare una mano a Katniss.
    Nel complesso, comunque, il risultato mi sembra ottimo. Concordo con chi dice che è più intenso e drammatico del precedente, ed è giusto che lo sia perchè nel secondo volume cresce molto la tensione rispetto ad Hunger games. Il logo finale con la ghiandaia imitatrice è stato fantastico, bellissimo e commovente. Non so cosa farò quando questa saga sarà finita. Davvero, non lo so. Credo che lascerà un vuoto immenso.
    Un ultimo dettaglio: mi ha fatto molto piacere vedere che la sala era ancora quasi piena sebbene ormai il film sia uscito da un paio di settimane. E tutti seguivano il film con passione, di tanto in tanto esplodevano applausi, la gente strillava, commentava... Erano molto presi e non penso che fossero tutti fan dei libri, quindi è stata una bella soddisfazione vedere che il film li aveva catturati a tal punto. Stupendo :D .

    Edited by »Eirinn. - 9/12/2013, 17:37
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Ho messo sotto spoiler un particolare di MJ. ^^

    Comunque i baci tra Gale e Katniss sono 3, il primo dato da lui prima del tour della vittoria, il secondo lo da lei quando lui è sul tavolo dopo le frustate ed anche il terzo è sempre dato da lei come segno di addio.
    In ogni caso sono d'accordo con te, non mi pare abbiano esagerato, sono baci più disperati che baci veri, dati in momenti particolari.
     
    Top
    .
  13. 2515
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Eirinn. @ 9/12/2013, 17:44) 
    Ho messo sotto spoiler un particolare di MJ. ^^

    Comunque i baci tra Gale e Katniss sono 3, il primo dato da lui prima del tour della vittoria, il secondo lo da lei quando lui è sul tavolo dopo le frustate ed anche il terzo è sempre dato da lei come segno di addio.
    In ogni caso sono d'accordo con te, non mi pare abbiano esagerato, sono baci più disperati che baci veri, dati in momenti particolari.

    uno improvviso, il secondo perché lui soffre, il terzo come un addio.
     
    Top
    .
  14. Emelyn
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Eirinn. @ 9/12/2013, 17:44) 
    Ho messo sotto spoiler un particolare di MJ. ^^

    Comunque i baci tra Gale e Katniss sono 3, il primo dato da lui prima del tour della vittoria, il secondo lo da lei quando lui è sul tavolo dopo le frustate ed anche il terzo è sempre dato da lei come segno di addio.
    In ogni caso sono d'accordo con te, non mi pare abbiano esagerato, sono baci più disperati che baci veri, dati in momenti particolari.

    Ops, scusate, non ci avevo proprio pensato! Hai fatto bene ^_^ .
    Ah, ecco, il terzo bacio lo avevo dimenticato xd. In effetti potevano anche evitarlo, però è un bacio di addio, come dici tu stessa, non penso che qualcuno possa interpretarlo come qualcosa di più... Lui è una persona importantissima per Katniss, qualcosina tra loro comunque c'è stato, lei sta partendo con la certezza che morirà e non si rivedranno mai più, quindi è comprensibile che abbia voluto salutarlo in modo speciale, non con un semplice "addio".
    Bisogna anche pensare che forse nel film hanno voluto rendere il triangolo più "drammatico" di quanto sia in realtà per attirare maggiormente un certo tipo di pubblico. Nei romanzi il triangolo finisce quasi con il passare in secondo piano tra tutto quello che succede, mentre nel film sembra che si ponga maggiormente l'accento sulla storia d'amore e sull' "indecisione" della protagonista tra i due ragazzi di turno :ssissi: .
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Maggior mente accentuato no, però diciamo è giusto mettere in evidenza i punti forti. Il film è ben fatto sia per i temi forti affrontati abbondantemente (cosa che ho già detto, perdonate la ripetitività) che anche il triangolo. Del resto, soprattutto agli adolescenti piace molto il carattere sentimentale quindi perchè no ci sta, vende, ed è anche quello che ci insegnano gli Hunger Games stessi. Il c.d. Metateatro (evitando il carattere negativo si intende) ^_^
     
    Top
    .
45 replies since 14/11/2013, 23:58   723 views
  Share  
.