Cosa pensate de "Ballata dell'usignolo e del serpente"?

Parliamone insieme, SPOILER

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cittadino

    Group
    Rebels
    Posts
    34
    Onore
    +4

    Status
    Dead

    Qui possiamo parlare liberamente di ciò che pensiamo del libro, contiene spoiler e citazioni.
    Leggere solo se avete finito il libro o se non temete gli spoiler!



    Questo è un libro molto diverso dal resto della trilogia, e anche se è un prequel eviterei di consigliare di leggerlo per primo a chi non avesse ancora letto la trilogia, per vari motivi: non è un libro veloce come gli altri, ha molta meno azione, scorre più lento c'è più introspezione e poi indirizzato a un pubblico forse più adulto, probabilmente proprio perché è stato scritto 10 anni dopo la trilogia e punta alla lettura per gli adolescenti dell’epoca, che sono cresciuti e lo leggono con più maturità

    Non ho ancora deciso se questo libro mi è piaciuto o meno, il protagonista lo detestavo da gli altri libri per cui inizialmente è stato difficile da digerire, però la trama mi ha preso, e non riuscivo a vedere o capire dove saremmo andati a finire, sapevo che non poteva essere un libro con un happy end, la Collins ha saputo tenermi incollata alla lettura anche se non come nei libri della trilogia.
    Sicuramente mi ha stupita.
    Mi sono piaciuti molti dialoghi e piaciute molte frasi, in questo prequel si discute molto ad degli hunger games se sono giusti o no che nei primi tre non ci sono perché gli Hunger games non sono in discussione, nessuno s’interroga se sono giusti o meno ad alta voce invece qui si, proprio perché li stanno riorganizzando, trasformando come li conosciamo noi queste discussioni abbondano per tutto il libro.

    CITAZIONE
    «Io mi entusiasmo di più per un combattimento tra cani» confessò Festus. «Soprattutto se ci scommetto su.»
    «Quindi ti piacerebbe se quotassimo i tributi?» chiese Coriolanus. «Questo ti farebbe accendere la tv?»
    «Be’, di certo vivacizzerebbe le cose!» esclamò Festus.

    «È orribile» disse Clementia«Dicevi sul serio? Credi che dovremmo scommettere su chi vincerà?»
    «In realtà no» rispose Coriolanus «D’altra parte, se si dimostrasse un successo, dovremmo farlo senz’altro, Clemmie. Voglio passare alla storia come quello che ha portato le scommesse nei Giochi!»

    In questo libro un giovane Coriolanus che a sentir Tigris non è molto diverso da qualsiasi altro diciottenne diventa l’assassino di bambini che noi abbiamo conosciuto con katniss

    «E continuo a chiedermi come siamo arrivati a questo. Come sia possibile che il mio cuginetto, che non farebbe male a una mosca, sia stato costretto a combattere nell’arena per salvarsi la vita.»


    Personaggi che ho amato e detestato
    Ho amato l’usignolo Lucy Gray, il suo carattere il suo personaggio che è sorprendente dalla prima alla sua ultima comparizione
    CITAZIONE
    No, Lucy Gray non era un agnellino. Non era fatta di zucchero. Lei era una vincitrice.

    Tigris, resta al margine della storia ma un giorno scoprirà chi è diventato suo cugino

    CITAZIONE
    A casa, Tigris lo aspettava davanti al tavolino da tè, avvolta in una logora pelliccia che era stata di sua madre. Le infondeva sicurezza quanto il portacipria ne infondeva a lui

    Seianus: non c’è bisogno di arrivare alla fine del libro per capire che per andare contro suo padre e Capitol City si metterà nei guai, caparbiamente cercherà di restare se stesso, è amico di Coriolanus che lo tira fuori dai guai fino a quando decide che davvero non può più aiutarlo perché diventerebbe un sovversivo lui stesso. Che il suo migliore amico lo tradirà già me lo sentivo
    Ma nel finale Coriolanus si Supera, come lo detesto

    CITAZIONE
    C’erano arrivati, allora. Alla confessione. Gli appelli di Coriolanus al buonsenso e alla cautela erano stati valutati e giudicati insufficienti. L’entusiasmo mal diretto aveva avuto la meglio. E adesso era il momento in cui si sarebbe spiegata ogni cosa. Il denaro. I fucili. La piantina della base. Il momento in cui si sarebbe rivelato per intero il complotto sovversivo dei ribelli. Ma una volta sentito il piano, anche Coriolanus sarebbe stato praticamente un ribelle. Un traditore di Capitol City. Avrebbe dovuto cedere al panico, scappare, o almeno cercare di zittire Seianus. Ma non fece niente di tutto questo.

    in una parola si prepara a tradirlo :cry:


    La Gaul, il capo stratega dei primi 10 hunger Games è terribile, inquietante, sadica, Snow sarà senza dubbio un suo degno sostituto, purtroppo di questo personaggio non sappiamo abbastanza.
    Io continuo a pensare che le bombe le abbia messe lei nell’arena.. se le avevano messe i ribelli era mai possibile che nessuno facesse un indagine?
    “Non si sa” e finisce lì.. che fastidio D:


    Siccome sono ancora qui che ci rifletto su questo libro, aspetto di sapere anche in vostri pensieri :rolleyes:

    Edited by dragoncella80 - 29/5/2020, 11:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Un bellissimo pg trucidato nell ultimo capitolo, per non parlare dell epilogo..ora leggo quello che hai scritto tu 🙈
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cittadino

    Group
    Rebels
    Posts
    34
    Onore
    +4

    Status
    Dead
    Ma cos'è questo pg?
    Deduco che l'hai finito?

    Edited by dragoncella80 - 4/6/2020, 14:47
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    CITAZIONE (dragoncella80 @ 4/6/2020, 14:45) 
    Ma cos'è questo pg?

    Personaggio! Scusa, ormai è nel mio gergo da anni che nemmeno ci penso 😂
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cittadino

    Group
    Rebels
    Posts
    34
    Onore
    +4

    Status
    Dead
    Finto?
    Sei distrutta? XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Io aggiungerei anche che va letto dopo per tutti (troppi) riferimenti alla saga principale. Alcuni carini, ma tutti non avrebbero lo stesso senso letti prima.

    A me Snow piaceva, gli ho sempre attribuito la testa che aveva. Iniziato benissimo, si vedeva lo Snow giovane. Sapevo che non si era mai fatto troppi problemi nell eliminare i nemici etc, ma sinceramente il cambio drastico dell ultimo capitolo (e l epilogo ancora peggio) non mi sono piaciuti. Non penso mi piaccia più.

    Non sono d accordo, la Collins è migliorata nei finali, però sì, l ultimo è troppo.

    Bel libro, colpi di scena fino alla fine (ok, alcune cose erano scontate, altre non mi sono piaciute, ma questo l ho già espresso capitolo per capitolo).

    Boh, avrei preferito non si presentasse proprio all appuntamento sinceramente, lo avrei visto più nelle corde del pg che vedevo io (dico così perché a quanto pare non c ho capito nulla). Vero che non sapeva del fucile, ma con un pò di logica ci sarebbe riuscito su.
    Tra l altro ho l amaro in bocca per la morte del ribelle senza spiegazioni nosense. Doveva fuggire, perché morire così? Solo per la storia, come sempre e questa è una cosa che della Collins non mi piace.

    L idea del libro era geniale, ma alla fine non ci ha detto molto boh.

    Pure Tigris, ce la mette lì, ma poi? Come si mettono l uno contro l altro? A che pro mettercela così?

    La Gaul continuo a dire che è geniale, odiosa, malvagia, sadica. Ma geniale. È stata anche lei a trasformare Snow. Chissà cosa sarebbe successo diversamente...
    Concordo con te, fattibilissimo l ultimo tuo pensiero

    Non capisco perché hai messo gli spoiler 😂

    Forse mi sarebbe piaciuto più leggerlo in prima persona, entrare veramente nella mente di Snow 🤔
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cittadino

    Group
    Rebels
    Posts
    34
    Onore
    +4

    Status
    Dead
    Io sinceramente non ho mai creduto che sarebbero scappati insieme, i fucili erano la scusa per leggere dentro se stesso, cosa voleva veramente.
    Non Lucy, non la libertà
    Ma l'ascesa a capitol
    Però è stato bello vedere che Lucy stupida non è.
    Pure più furba di lui.
    L'ho adorata

    Ma non so perché ho messo gli spoiler, magari qualcuno voleva farsi un idea, ma non leggerli
    In fondo l'ho scritto dopo meno di una decina di gg che è uscito il libro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    CITAZIONE (dragoncella80 @ 4/6/2020, 15:21) 
    Io sinceramente non ho mai creduto che sarebbero scappati insieme, i fucili erano la scusa per leggere dentro se stesso, cosa voleva veramente.
    Non Lucy, non la libertà
    Ma l'ascesa a capitol
    Però è stato bello vedere che Lucy stupida non è.
    Pure più furba di lui.
    L'ho adorata

    Ma non so perché ho messo gli spoiler, magari qualcuno voleva farsi un idea, ma non leggerli
    In fondo l'ho scritto dopo meno di una decina di gg che è uscito il libro.

    Nono mai che sarebbero scappati, ma nemmeno il sudiciume che ha mostrato..sapevamo già bene cosa volesse veramente, mi va bene che non si fa problemi e passare sopra tutto e tutti..ma decantare l amore e poi no..per questo dico che magari sarebbe stato diverso se scritto in prima persona..

    Di Lucy si sapeva ❤
    Mi dispiace che non sapremo mai cosa ne è stato di lei 😭

    Beh ma è una riflessione sul libro. Se entrano e leggono sanno che è a loro rischio e pericolo
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cittadino

    Group
    Rebels
    Posts
    34
    Onore
    +4

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Mi dispiace che non sapremo mai cosa ne è stato di lei 😭

    Anche a me.
    Non ci sono speranze di saperlo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    CITAZIONE (dragoncella80 @ 4/6/2020, 15:42) 
    CITAZIONE
    Mi dispiace che non sapremo mai cosa ne è stato di lei 😭

    Anche a me.
    Non ci sono speranze di saperlo

    No, alcuna credo 😭
    Ora mi rieggo la saga per vedere tutte le cose e spero di trovarci qualcosa..fosse anche un assurda teoria 😂


    Assurda(?) teoria:
    c'è già chi mi ha scritto che spera sia la nonna di Kat 🤔
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cittadino

    Group
    Rebels
    Posts
    34
    Onore
    +4

    Status
    Dead
    No va be,
    Io guarda nemmeno mi ricordavo del 4° vincitore degli hg, perché nè parla distrattamente katniss. Giusto una frase in CF.
    Io l ho riletta prima e niente..
    Quest ultimo invece non lo rileggerò, quasi certamente, perché Snow lo detesto
    Lo detestavo prima e ora pure peggio

    Credo che quello che abbia detto nell'intervista la Collins sia quello che pensa, non doveva raccontare chissà ché.
    Solo aggiungere un pezzo di storia ad un personaggio determinante nella saga hg.
    Ed è quello che ci ho letto io, ha agganciato il 4 vincitore per mandarlo nel 12 e ha fatto dire alla Gaul che ha cancellato tutto proprio per non darci false speranze, strani agganci. Lucy era troppo famosa per tornare nel 12 senza che nessuno la vedesse.
    Non c'è la vedo di più a rientrare in nessun distretto.
    Lei non era dei distretti
    E nemmeno di capitol
    E la sua storia l'ha scritta dopo
    Non sappiamo nemmeno il nome della madre di katniss né del padre
    figuriamoci una nonna :ph34r:


    Edited by Arkii92 - 4/6/2020, 17:40
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    CITAZIONE (dragoncella80 @ 4/6/2020, 16:24) 
    No va be,
    Io guarda nemmeno mi ricordavo del 4° vincitore degli hg, perché nè parla distrattamente katniss. Giusto una frase in CF.
    Io l ho riletta prima e niente..
    Quest ultimo invece non lo rileggerò, quasi certamente, perché Snow lo detesto
    Lo detestavo prima e ora pure peggio

    Credo che quello che abbia detto nell'intervista la Collins sia quello che pensa, non doveva raccontare chissà ché.
    Solo aggiungere un pezzo di storia ad un personaggio determinante nella saga hg.
    Ed è quello che ci ho letto io, ha agganciato il 4 vincitore per mandarlo nel 12 e ha fatto dire alla Gaul che ha cancellato tutto proprio per non darci false speranze, strani agganci. Lucy era troppo famosa per tornare nel 12 senza che nessuno la vedesse.
    Non c'è la vedo di più a rientrare in nessun distretto.
    Lei non era dei distretti
    E nemmeno di capitol
    E la sua storia l'ha scritta dopo
    Non sappiamo nemmeno il nome della madre di katniss né del padre
    figuriamoci una nonna :ph34r:

    In realtà è una frase in HG, anche in CF? La Collins adora ripetersi, può essere..

    A me Snow piaceva, l ho adorato fino al 28/29, poi me lo ha disintegrato, dubito mi piacerà più quello di HG 😂

    E rileggerlo mi toccherà tra tutti i topic che andremo a creare etc 🙈

    Sisi pure io, penso che qua si concludano i libri della saga, non vedo altri spin off attrattivi nell ottica della Collins

    Sisi riguardo la teoria strampalata ti do ragione, ma
    il padre la cantava, magari ha incontrato qualcuno nei boschi? L han tramandata solo i covey? Perché mai?? Alla fine era la canzone di Lucy. Sembra che i covey restino al Distretto, dov'è la bimba in hg? Morta? Voglio sapereeee..magari è lei la nonna di Kat 😍 più plausibile 😍 senti le loro voci incantavano le ghiandaie, cercherò ogni riferimento di origine 😂
     
    Top
    .
  13. Jennifer Piano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dragoncella80 @ 4/6/2020, 16:24) 
    No va be,
    Io guarda nemmeno mi ricordavo del 4° vincitore degli hg, perché nè parla distrattamente katniss. Giusto una frase in CF.
    Io l ho riletta prima e niente..
    Quest ultimo invece non lo rileggerò, quasi certamente, perché Snow lo detesto
    Lo detestavo prima e ora pure peggio

    Credo che quello che abbia detto nell'intervista la Collins sia quello che pensa, non doveva raccontare chissà ché.
    Solo aggiungere un pezzo di storia ad un personaggio determinante nella saga hg.
    Ed è quello che ci ho letto io, ha agganciato il 4 vincitore per mandarlo nel 12 e ha fatto dire alla Gaul che ha cancellato tutto proprio per non darci false speranze, strani agganci. Lucy era troppo famosa per tornare nel 12 senza che nessuno la vedesse.
    Non c'è la vedo di più a rientrare in nessun distretto.
    Lei non era dei distretti
    E nemmeno di capitol
    E la sua storia l'ha scritta dopo
    Non sappiamo nemmeno il nome della madre di katniss né del padre
    figuriamoci una nonna :ph34r:

    Cos'è CF?
    Chi è il 4° vincitore degli hunger games?
    Dove posso trovare l'intervista della Collins?
    Io sono praticamente sicura che Moude Ivory sia la nonna di Katniss, non avrebbero senso tutti questi richiami al padre altrimenti. Però ovviamente questo avrebbe senso se la Collins scrivesse altri romanzi. Ho pensato avessw pensato a un trilogia di prequel come in Shadowhunters.
    Ci sono tantissime cose che varrebbe la pena approfondire, la storia di Tigris, ogni tipo di collegamento tra i covey e gli everdeen. Il passato del papà di Katniss.. Haymitch...
    Dite di no?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    CITAZIONE (Jennifer Piano @ 23/11/2020, 16:38) 
    CITAZIONE (dragoncella80 @ 4/6/2020, 16:24) 
    No va be,
    Io guarda nemmeno mi ricordavo del 4° vincitore degli hg, perché nè parla distrattamente katniss. Giusto una frase in CF.
    Io l ho riletta prima e niente..
    Quest ultimo invece non lo rileggerò, quasi certamente, perché Snow lo detesto
    Lo detestavo prima e ora pure peggio

    Credo che quello che abbia detto nell'intervista la Collins sia quello che pensa, non doveva raccontare chissà ché.
    Solo aggiungere un pezzo di storia ad un personaggio determinante nella saga hg.
    Ed è quello che ci ho letto io, ha agganciato il 4 vincitore per mandarlo nel 12 e ha fatto dire alla Gaul che ha cancellato tutto proprio per non darci false speranze, strani agganci. Lucy era troppo famosa per tornare nel 12 senza che nessuno la vedesse.
    Non c'è la vedo di più a rientrare in nessun distretto.
    Lei non era dei distretti
    E nemmeno di capitol
    E la sua storia l'ha scritta dopo
    Non sappiamo nemmeno il nome della madre di katniss né del padre
    figuriamoci una nonna :ph34r:

    Cos'è CF?
    Chi è il 4° vincitore degli hunger games?
    Dove posso trovare l'intervista della Collins?
    Io sono praticamente sicura che Moude Ivory sia la nonna di Katniss, non avrebbero senso tutti questi richiami al padre altrimenti. Però ovviamente questo avrebbe senso se la Collins scrivesse altri romanzi. Ho pensato avessw pensato a un trilogia di prequel come in Shadowhunters.
    Ci sono tantissime cose che varrebbe la pena approfondire, la storia di Tigris, ogni tipo di collegamento tra i covey e gli everdeen. Il passato del papà di Katniss.. Haymitch...
    Dite di no?

    Ciao! Scusami ho visto solo ora!
    (è cortesia presentarsi prima di commentare in un forum, anche se non è più molto utilizzato)

    CF = Catching Fire = la ragazza di fuoco -> li chiamavamo così prima delle traduzioni ed è rimasto in uso nel fandom :)

    Per il quarto, forse intendeva il decimo (?) che sarebbe appunto Lucy.

    L'intervista della Collins la trovi qui nel forum.

    Sulla teoria potrei essere anche d'accordo, sicuramente sarà imparentato in qualche modo il padre!
    Staremo a vedere se ci darà un seguito, ma è chiaro che le interessasse farci scoprire questo lato e parlare di determinate problematiche, più che costruire la storia intorno..vedremo! L'importante è che non finisca come MKJ per quanto mi riguarda...
     
    Top
    .
13 replies since 29/5/2020, 09:22   241 views
  Share  
.