Pareri e commenti sul film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fede_2890
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato che manca un topic per poter commentare la pellicola di Hunger Games, quindi ho pensato di aprirne uno io.

    A voi il film è piaciuto? Preferito il libro o la trasposizione cinematografica? C'è qualcosa che avreste portato sullo schermo in maniera differente?
    Insomma, pareri, critiche, opinioni...parliamone qui!
     
    Top
    .
  2. Jonix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Do per scontato che il libro è sempre meglio del film. Non è possibile il contrario, molte cose non si possono transporre cinematograficamente. Detto questo, il film mi è piaciuto molto, la sceneggiatura è ottima, la recitazione anche (Jennifer Lawrence fantastica), buone le ambientazioni e gli effetti speciali. Certo, hanno dovuto tagliare alcune scene del libro ed adattare la storia, ma non si poteva fare altrimenti.
    Unica pecca direi, il finale. Mi sarebbe piaciuto come il libro, magari aggiungendo lo stesso Snow ad indicare il "non finisce qui". Questa secondo me è stata una grave mancanza, ma forse lo sistemeranno con il sequel.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Come ho detto più volte il libro non si può battere, tuttavia il film gli da filo da torcere. A mio parere é fatto davvero bene in ogni singolo aspetto come dice anche Edo. Forse per chi non ha letto i libri la prima parte risulta lenta e alcune scene potevano essere ridotte, ma sono del parere che se fossero state ridotte delle parti molte cose sarebbero risultate confusionarie e molte cose non si sarebbero comprese. A me é dispiaciuto solo il finale perché non avevo letto il libro. Ma lo trovo comunque geniale perché ti costringe a cercare il seguito.
     
    Top
    .
  4. ~Aky.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, non è un brutto film. Rispetto ad altre trasposizioni veramente, ma veramente orrende (vedi Eragon o gli ultimi Harry Potter) è davvero ben fatto e mi è piaciuto molto. Devo dire, però, che su alcune cose hanno tralasciato un po' troppo, ad esempio per quanto riguarda la faccenda della spilla...capisco il fatto di voler tagliare il personaggio di Madge, che avrebbe reso la parte iniziale ancora più lenta, ma secondo me potevano inventarsi un modo leggermente più credibile per far avere la spilla a Katniss :/ Poi vabbé, non mi è piaciuto nemmeno il fatto che gli Avox non siano stati menzionati neppure per sbaglio, e dire che si tratta di un passaggio fondamentale per capire la situazione politica di Panem!
    Nonostante questi due aspetti, come ho detto all'inizio, mi è sembrato un bel film, anche se preferisco di gran lunga il libro.
     
    Top
    .
  5. .:Anitnelav:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vogliamo mettere a confronto il libro con il film,io amo decisamente molto di più il libro. Il film mi ha leggermente deluso. Alcune parti non si capivano bene,altre non erano mai state accennate nel libro ecc.. Quindi non mi ha fatto l'effetto che mi aspettavo. Ma d'altronde bisogna vedere il film non da lettrice,ma da spettatore. [cit.Jennifer]
     
    Top
    .
  6. _Dubhe_96
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah, ecco XD
    Io ho preferito di gran lunga il film! Sarà che ho fatto il processo inverso: film-libro, cosa che non mi è mai successa, sarà che mi aspettavo un libro decisamente scritto meglio... il film mi è rimasto più impresso.
    Certo, con il "senno del libro" capisci certi sguardi, certe espressioni che forse non si riesce a cogliere senza sapere la situazione... ma il fatto che CI SIANO queste espressioni, dimostra come è stato reso fedele al libro.
    Non so, secondo me hanno colto nel segno...
    E rimane molto più impresso di come lo descrive la Collins ... a parte, lo concedo, la parte finale: quella forse poteva essere migliore...
    Ma secondo me in CF (stavolta, Nics, ci ho azzeccato XD) sopperiranno a quelle mancanze...

    Bravissimi gli attori anche ^^ Jennifer mi piace, Katniss del libro no XD
     
    Top
    .
  7. Iokyko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    * tira fuori lo spolverino* Innanzitutto io appartengo a quel gruppo di persone che ha prima visto il film (tra l'altro non al cinema bensì un anno dopo a casa di un'amicà), poi ha visto l'altro film -stavolta al cinema- e solo dopo ha pensato di passare alla lettura. Le mie prime impressioni su questa saga quindi sono dipese dalla prima trasposizione cinematografica. Certe scene, principalmente quelle di povertà nei distretti e dello show televisivo in netto contrasto, sembravano estrapolate dalla programmazione di una rete qualsiasi della televisione. (nonostante i voluti eccessi di Capitol che rendono la distinzione ancora piu chiara) Un aspetto che premeva alla Collins e che quindi il film ha saputo comunicare. Del film non mi ha convinto pienamente la tecnica della 'visuale traballante' -per alcune scene decisamente adeguata per altre meno- ed alcuni "effetti speciali" (vedi Katniss sotto l'effetto del veleno degli aghi inseguitori, dove forse soltanto l'esplosione della casa meritava qualcosa) ambito in cui non hanno investito affatto. Non so se é il luogo opportuno per parlarne, ma la Katniss di questo film è sensibilmente differente dal libro. (Tanto è che molti la amano in uno e detestano nell'altro) nel libro di Katniss si sanno, sin dalle prime pagine, tre cose fondamentali: tira con l'arco, si occupa della sua famiglia, non sopporta essere in debito con qualcuno. Gran parte del rapporto Katniss-Peeta in questo libro è incentrato sull'ultimo punto. Non dimentichiamo che lei valuta e pensa di uccidere Peeta, nel film chi lo sospetterebbe? Ultima precisazione la storia degli ibridi, non penso che sarebbe stato fattibile restare fedelissimi alla storia, quindi -anche se quell'angoscia si perde un pò- credo non ci si possa lamentare. Avendo visto anche il suo seguito
    posso dire che il cambiamento della regia tra HG e CF comunque si nota sensibilmente, e non solo in termini di meglio o peggio. (Esempio in HG vengono inseriti molti commenti di Caesar sull'andamento degli hunger games, non in CF; niente visuale traballante, e molte inquadrature dall'alto).

    Ho messo l'ultima osservazione in spoiler soltanto perchè al tempo di questo topic non poteva essere fatta XD
     
    Top
    .
6 replies since 5/11/2012, 00:14   167 views
  Share  
.