Differenza libro/film

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Katniss
    La protagonista, nel libro è anche la narratrice: obiettivamente in un libro è difficile che serva un narratore, le immagini e i dialoghi spiegano già da sé la vicenda. Inoltre sono tanti i libri, soprattutto fantasy e di fantascienza, che vengono narrati in prima persona. Forse il regista ha volutamente deciso di tralasciare questo aspetto per non essere troppo ridondante.

    Tresh
    Nel libro, ho trovato piuttosto commovente e ben riuscita la scena in cui Katniss si preparava a morire, chiedendo a Tresh di non farle troppo male, uscendone però viva per essere rimasta vicina a Rue fino alla fine. Quella scena era profonda, toccante; nel film tutto viene ridotto a un “Tu ti eri alleata con lei, allora ti lascio andare”. Nel film, Katniss non dice al ragazzo di aver cantato una canzone fino a farla addormentare. Avviene tutto in maniera molto più fredda e sbrigativa.

    Glimmer
    Per quale motivo mantenere il nome originale di un personaggio, se nel libro è stato tradotto da Glimmer a Lux?


    Capitol City
    Nel libro, Capitol City ci viene mostrata attraverso gli occhi di Katniss, nel film possiamo vederla in un tripudio di colori e personaggi vestiti in maniera assurda. Nel film rende molto di più.

    Aghi inseguitori
    Tendo a essere piuttosto sensibile all’infodump, ma la Collins lo gestisce abbastanza bene nel libro. Tuttavia, nel film è più giustificato, visto che sono gli stessi conduttori del programma a spiegare particolari come gli aghi inseguitori.


    Recinzioni del 12
    -Katniss nel libro controlla sempre prima che sulla recinzione non ci sia tensione elettrica. Nel film invece passa tranquillamente dando per scontato che la corrente non ci sia.

    Madge e la spilla
    -Nel libro la spilla le viene regalata da una delle poche amiche di Katniss: Madge Undersee, la figlia del sindaco del Distretto 12. E' un cimelio della sua famiglia (nel secondo libro si scopre a chi è appartenuta). Nel film la spilla viene regalata da Sae La Zozza al forno dopo che Katniss l'ha trovata tra le cianfrusaglie. Il personaggio di Madge è stato tagliato dal film. Nel film, Katniss regala la spilla a Prim. Le promette che non le accadrà nulla di male fino a quando l’avrà indosso. E cosa succede? Viene estratta con una possibilità su centinaia, migliaia o quello che è. Poi, Prim decide di regalarla a Katniss come portafortuna. Ah beh, in effetti ti ha portato molta fortuna, eh!

    Mietitura
    -Nel film si vede che ad ogni ragazzo e ragazza prelevano del sangue per identificarli. Nel libro non se ne fa cenno.
    -Effie Trincket nel film è vestita di fuxia ed hai capelli leggermente rosati. Nel libro invece ha i capelli rosa e un tailleur verde.
    -Haymitch cade ubriaco dal palco, mentre nel film non lo si vede.
    -Nel libro ritroviamo il sindaco Undersee che fa un breve discorso e legge il Trattato del Tradimento. Nel film invece no, viene solo mostrato un filmato che descrive la storia di Panem.

    Senza-voce
    -Nel libro Katniss racconta che un giorno nei boschi ha incontrato una ragazza e un ragazzo che scappavano e i Pacificatori li hanno trovati uccidendo il ragazzo e catturando la ragazza. Durante il soggiorno a Capitol City Katniss ritrova quella stessa ragazza che aveva visto nei boschi, tuttavia ella è stata ridotta ad una senza-voce ovvero una schiava a cui è stata tagliata la lingua e non ha capacità di parola. Nel film si intravedono dei senza voce nell'Attico del Distretto 12 ma non si fa menzione della loro situazione. Sembrano dei semplici servitori.

    Interviste
    -Nell'intervista di Faccia di Volpe nel film si sente Caesar che la chiama Finch ma nel libro Katniss non sa come davvero si chiami quella ragazza.

    Nell'arena
    -Katniss nel libro nel suo zaino arancione non trova la borraccia vuota che si vede nel film e passano alcune giornate prima che riesca a trovare dell'acqua. Stava per morire disidratata. Nel film invece trova il fiume con molta facilità.
    -La ferita provocatagli dalla palla di fuoco nel libro è sul polpaccio ed è enorme tanto che a stento le permette di camminare. Nel film invece è relativamente grande ed è sulla coscia.
    -Quando Rue viene uccisa nel libro Katniss le fa un giaciglio di fiori e si gira verso le telecamere e fa il famoso gesto con la mano e il Distretto 11 per riconoscenza le fa arrivare con un paracadute una pagnotta di pane. Quest'ultimo avvenimento nel film non c'è.
    -Nel libro la scena della caverna è diversa dal film, ci sono molti più baci tra Peeta e Katniss.
    -Thresh nel libro si racconta che ha avuto uno scontro con Cato ed è morto. Nel film invece si vuol far capire che è stato assalito dagli ibridi.
    -Gli ibridi nel film sembrano dei grossi cagnoloni tutti uguali. Nel libro invece sono descritti come enormi lupi spaventosi uno diverso dall'altro perchè ognuno di questi rappresenta un tributo morto di quell'edizione.
    -Nel film quando un tributo nell'arena muore viene immediatamente portato via da un overcraft, nel film no.

    Ribellioni
    - nel film la ribellione viene fatta iniziare nel distretto 11, mentre nel romanzo nell’8 e se ne parla solo nel secondo volume. La scelta di anticiparla la capiamo, serve a dare maggiore coerenza alla storia anche per chi non ha letto il libro, ma il cambiamento del numero ci lascia perplessi

    Finale
    -Sul libro viene spiegato che a Peeta devono mettere una gamba finta a causa delle ferite riportate nell'arena. A Katniss invece ricostruiscono un orecchio perchè era rimasta sorda nell'attacco alle provviste dei Favoriti. Nel film non se ne fa menzione.
    - Seneca Crane nel romanzo (CF) muore impiccato, mentre nel film viene chiuso nella stanza con i ‘Morsi della Notte’: forse al regista serviva una scena più di tensione, d’altra parte fra un’impiccagione e i Morsi, chi fa più scena?
    -Nel libro Katniss spiega in modo piuttosto chiaro a Peeta che lei ha finto nell'arena e che non prova sentimenti per Peeta ed è stato solo per il gioco. Nel film invece si limita a dire che cercherà di dimenticare.

    Edited by »Eirinn. - 10/2/2013, 20:17
     
    Top
    .
  2. leon91
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quelli che ho scoperto io.

    Nella scena della prova individuale, nel libro Katniss sbagliando il primo bersaglio si sente umiliata, poi riprovando centra il manichino nel cuore con un tiro d'arco e e poi fa cadere un sacco da boxe spezzando la fune che lo sorregge con un terzo tiro infine con un quarto tiro trafigge la mela che si trovava nella bocca del maiale e la conficca contro il muro, poi dopo essere uscita scaraventa l'arco da una parte e la faretra dall'altra. Nel film nella stessa scena, la parte del sacco da boxe non c'è, neppure la faretra visto che le freccie sono su un alloggio metallico e uscendo finita la sua prova appoggia l'arco in malo modo sull'alloggio da cui l'ha preso e non lo scaglia via come accade nel libro.
    Nel primo incontro che Haymitch ha con i due ragazzi sul treno finisce con lui completamente sbronzo che vomitando si insudicia e Peeta lo pulisce, nel film la scena non c'è.

    Nell'arena nella scena prima del nido di vespe quando Katniss scappa sull'albero nel libro le viene scoccata una freccia nella sua direzione lanciata da una ragazza ma mancandola si conficca nell'albero, lei la recupera e la sventola per farla vedere ai favoriti, nel film la scena è diversa, le freccie scoccate sono due, una dalla ragazza e uno da catto ma nessuna si conficca nell'albero.

    La scena delle vespe accade prima del sorgere del sole nel libro, nel film è già sorto.
    Nel libro il coltello che usa per staccare il nido di vespe viene definito da Katniss "è un'arma di qualità, con una lunga lama affilata, seghettata vicino all'impugnatura" mentre nel film è un coltello con una metà seghettata e una liscia, alla Rambo per intenderci.

    La scena della piramide di provviste ci sono delle incongruenze, quali, mentre nel libro, il ragazzo messo di guardia segue il gruppo di favoriti che va alla ricerca del fuoco acceso da Rue, Katniss scopre le mine grazie ai passi di faccia di volpe, nel film il ragazzo che faceva la guardia lo lasciano a fare la guardia appunto ed insegue Faccia di Volpe che ha preso delle provviste sempre mostrando la presenza di mine.

    Nel libro Katniss scocca 3 frecce per rompere il sacco di iuta pieno di mele, nel film solo 2.

    Dopo l'esplosione Katnees riporta ipoacusia ( sordità) da entrambe le orecchie e dopo solo al sinistro che a detta sua sarebbe rimasta sorda, mentre nel film, semplicemente è sorda per 10 secondi e poi torna a sentire come al solito

    Nel libro Rue durante il periodo che fa team con katniss parlano dei rispettivi distretti, nel film non accade.

    Nel libro l'annuncio del fatto che due possibili vincitori possano essere coronati invece di uno avviene di notte, e Katnees urla il nome di peeta ma se ne pente perchè potrebbe venire scoperta, nel film l'annuncio accade di giorno e Katnees lo sussurra.

    il ritrovamento di peeta vicino al letto del fiume nel libro avviene cosi', Katnees lo cerca e lo trova mimetizzato e lui dice una frase "Sei qui per darmi il colpo di grazia, dolcezza?" (dolcezza è l'appellativo che sarcasticamente Haymitch dà a katniss) mentre nel film arrivata al letto del fiume, lui mimetizzato l'afferra per un piede e semplicemente la chiama.

    Quando lo staff fa la il banchetto alla cornocopia nel libro Peeta si oppone a far andare Katniss li', cosi' Haymitch fa mandare un medicinale narcotizzante che induce Peeta al sonno, mentre nel film aspetta semplicemente che s'addormenti e sgattaiola fuori

    Alla cornocopia, il compagno di distretto di RUE Thresh uccide La ragazza che cercava di uccidere Katnees con un sasso che le perfora il cranio lasciandola in fin di vita nel libro, mentre nel film le sbatte violentemente la testa contro la cornocopia uccidendola

    Nel libro quando si fa la conta dei ragazzi morti si fa in un momento preciso in cui si fa la sintesi della giornata, con sottofondo d'inno mentre nel film la morte di Thresh viene dichiarata "in diretta" appena suonato il cannone e senza inno

    Nella scena degli Ibridi... che a me sembrano solo dei cani grossi, nel libro si fa riferimento a come il colore del mantello degli ibridi e i loro occhi siano simili ai concorrenti della competizione morti quindi ricombinandone i DNA, nel film non si nota e non viene fatto notare, anzi sono tutti uguali.

    Alla fine della sfida per mettere fine al tutto si mettono d'accordo Katniss e Peeta di ingerire nello stesso istante le bacche velenose, appena mettono in bocca le bacche suonano le trombe, Seneca urla "fermi fermi", per poi sputarle e vincere l'hunger games, nel film si fermano un secondo prima di metterle effettivamente in bocca e finisce il tutto senza che risuonino trombe.

    Nel libro alla fine della sfida Peeta è in punto di morte, con una ferita alla gamba e un laccio emostatico artigianale fatto da Katniss, nel film ha solo qualche graffio.

    Nella scena dell'incoronazione ci sono presenti 2 corone nel film, una messa dal presidente, a Katniss l'altra su un piedistallo poco distante da Peeta, comunque sono due, mentre nel libro solamente una che viene spezzata e divisa tra i due vincitori

    Nel film è presente la figura di Seneca che nel primo libro non è presente e la frase "fermi fermi" che di fatto mette fine agli hunger games viene detta da Templesmith, come altri annunci.

    Questi sono quelli che sono riuscito a trovare sta notte, guardando il film e mettendo in pausa ad ogni scena e confrontandola con il libro che tenevo sulle ginocchia, molte parti non sono presenti sicuramente per mancanza di spazio ed è capibile, ma alcune scene come la piramide o la cornocopia sono state modificate senza apparente ragione, spero che il mio impegno è la mia notte insonne abbia prodotto qualcosa di interessante, anche se come si dice ho fatto un po' i piedini alle mosche, perchè il succo del film è rimasto totalmente inalterato, si sono persi nei dettagli, ma resta un film assolutamente godibilissimo e una solida base per quelli successivi, e ora torno a leggermi il secondo libro, ciaoooooo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Minchia complimenti!
     
    Top
    .
  4. Wyborn
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arkii92 @ 18/2/2013, 01:49) 
    Minchia complimenti!

    Concordo, complimenti! xD
    Io al massimo avrei rivisto il film, ma mettere pausa ad ogni scena per fare i confronti.. anche no xD troppo traffico! u.u
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Della serie "non ci ho dormito la notte" ahah grande
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Nel film, la prima scena è quella in cui Prim (la sorella) urla e piange per aver fatto un incubo e Katniss va a rassicurarla, mentre nel libro Katniss si sveglia la mattina presto vedendo la madre e la sorella dormire abbracciate con ai piedi del letto Ranuncolo(il gatto di Prim).

    Nel film, durante la mietitura, la storia di Panem è presentata con un filmato di Capitol City, mentre nel libro è narrata dal sindaco del Distretto 12, il Sig. Undersee.

    Nel libro il mentore di Katniss e Peeta, Haymitch Abernathy, lancia una sorta di velata protesta nei confronti di Capitol City durante la mietitura, prima di svenire e cadere dal palco, mentre nel film non è presente all'evento.

    La spilla portafortuna con la ghiandaia imitatrice viene regalata a Katniss da Madge, figlia del sindaco, personaggio non presente nel film.

    Nel libro il padre di Peeta fa visita a Katniss e le regala dei biscotti, mentre nel film vanno a trovarla solo Gale,sua madre e Prim.

    Nel libro è Peeta a entrare per primo per gli allenamenti individuali davanti agli Strateghi; nel film è il contrario.

    Nel libro, nei giorni successivi al Bagno di Sangue iniziale alla Cornucopia, Katniss rischia di morire per disidratazione, scena omessa nel film.

    Nel libro tradotto in italiano Glimmer, il Tributo femmina del Distretto 1, è stata chiamata Lux.

    Nel libro la Cornucopia è dorata, nel film è di metallo.

    Nel film Katniss, in seguito all'incendio provocato dagli Strateghi, riporta una bruciatura alla coscia, mentre nel libro è il polpaccio a rimanere ustionato; inoltre la giacca di Katniss non riporta danni, a differenza del libro dove la parte inferiore rimane bruciata.

    Il Tributo femmina del Distretto 4 non viene uccisa nel bagno di sangue iniziale alla Cornucopia, ma viene uccisa insieme a Lux (Glimmer) dal nido di Aghi Inseguitori.
    Nel film, quando Katniss si risveglia dopo l'incidente con gli Aghi Inseguitori, Rue le rivela che i tributi morti durante il suo "letargo" sono Glimmer -Distretto 1- e il ragazzo del Distretto 10; nel libro invece, il Ragazzo del 10, muore il mattino successivo, infatti nel libro è la ragazza del Distretto 4 a morire con Glimmer (vedi citazione al punto precedente).

    In seguito alla morte del tributo Rue, Katniss non le sfila la lancia dallo stomaco affinché l'hovercratf, che porta via il cadavere di Rue, porti via con sé anche la lancia, cosicché non possa più essere utilizzata; inoltre riceve da parte del suo distretto (l'Undicesimo) una pagnotta in segno di riconoscimento.
    La ribellione non inizia nel Distretto 11, ma nel Distretto 8, e non viene citata che nel secondo libro.

    Katniss, nel libro, viene a conoscenza da Peeta che Thresh (il ragazzo del Distretto 11) è stato ucciso (probabilmente da Cato, il ragazzo del Distretto 2). Non sente il cannone e vede l'icona di Thresh in cielo. Il film, invece, lascia intendere che Thresh muoia a causa di un attacco degli ibridi.

    Nel libro, per riuscire ad andare al banchetto organizzato intorno alla Cornucopia senza che Peeta glielo impedisca, Katniss riceve da Haymitch la bevanda che viene usata nel Distretto 12 per riuscire a dormire. Una specie di sonnifero molto forte.

    Nel libro il banchetto organizzato alla cornucopia presenta pacchetti di diverse dimensioni, a seconda del dono necessario ai tributi, mentre nel film i contenitori sono identici salvo per il numero impresso sopra.

    Nel libro, al festino organizzato, Thresh (Distretto 11) uccide Clove sfondandole il cranio con una pietra, invece nel film la sbatte con forza contro la Cornucopia.

    Nel libro, la medicina che Katniss riesce a ottenere dal banchetto organizzato, è una siringa, e non una pomata, in quanto Peeta, sempre nel libro, non riesce a svegliarsi perché preda di una bruttissima febbre causata dall'infezione.

    Nel libro, la gamba di Peeta viene nuovamente ferita nello scontro con gli ibridi e quindi amputata e rimpiazzata con una protesi metallica. Nel film invece la gamba guarisce completamente e non ha bisogno di amputazione.

    Il tributo del Distretto 3 non rimane a sorvegliare la cornucopia e si mette a seguire Faccia di Volpe come accade nel film, ma nel libro segue Cato e Clove convinto che nessuno si sia accorto delle mine e pensando che quindi non ci sia rischio a lasciare le provviste incustodite.

    Nel libro Katniss non sente più dall'orecchio sinistro in seguito all'esplosione, cosa che nel film è stata omessa.

    Nel film dopo la morte della ragazza del Distretto 8 Katniss sente subito il colpo di cannone; nel libro la ragazza in realtà non muore subito: dopo essere stata pugnalata, Cato e gli altri si rendono conto che non è morta e dunque è Peeta a tornare indietro e ucciderla.

    Nel libro Faccia di Volpe muore il giorno dopo l'uccisione di Thresh, classificandosi quindi al quarto posto nei giochi. Nel film le due morti sono invertite.

    Nel libro nella sequenza finale dei giochi Cato non rinnega mai la sua natura omicida e la sua morte ha un'agonia straziante che dura tutta la notte, sebbene, come nel film, sia poi Katniss a finirlo.

    Nel libro, le vicende sono raccontate da Katniss stessa, mentre nel film la storia si narra da sè: in questo modo ricordi e pensieri di Katniss vengono eliminati, cancellando una parte fondamentale della storia.

    Nel libro Peeta non dice mai ai Favoriti di saper riconoscere le trappole di Katniss.

    Nel libro, durante l'intervista a Capitol City dopo la vittoria, Katniss e Peeta rivedono un estratto degli Hunger Games, scena non citata nel film. Qui Katniss vede che Peeta si è alleato con i Favoriti per proteggerla e che durante l'attacco degli Aghi Inseguitori, dopo averla incitata a scappare, ha lottato con Cato per darle il tempo di fuggire. È durante questa lotta che Cato ferisce gravemente Peeta. Peeta dimostra quindi di aver rischiato più volte la sua vita per salvare Katniss.

    Nell'ultimo capitolo del libro, durante il viaggio di ritorno verso il Distretto 12, Peeta scopre che per tutta la durata dei giochi Katniss ha solo finto di provare qualcosa per lui e ciò provoca la rottura tra i due personaggi. Nel film la scena è stata omessa.

    Il personaggio di Seneca Crane nella storia viene citato solo dal secondo libro in avanti (seppur in seguito alla sua morte), mentre nel film svolge uno dei ruoli principali.

    Nonostante nel film sia fortemente implicato che Crane muoia in seguito ad avvelenamento da bacche, nel secondo libro viene specificato più volte che è stato condannato ad impiccagione.

    Nel film gli Ibridi sono bestie nero pece, non sono più di 4/5 e inseguono Katniss e Peeta. Nel libro invece sono più numerosi, inseguono prima Cato e sono diversi gli uni dagli altri perché sono stati creati dal DNA ricombinato dei tributi morti nei giorni precedenti. Katniss sa riconoscerli perché ancora conservano gli occhi che avevano da umani.

    Fonte: Wikipedia

    Poi aggiungo una mia:

    “E possa la BUONA SORTE
    sempre essere a vostro favore!”

    Non so voi, ma io la FORTUNA
    non lo posso proprio sentire!
     
    Top
    .
  7. nica89hungergames
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel film Gale entra in scena spaventando il cervo che Katniss stava per colpire, nel libro, invece i due si incontrano sempre nel bosco, ma senza che Gale faccia scappare nessuna preda di Katniss, anzi la stava aspettando vicino ad un cespuglio di more

    Nel libro viene detto che durante la mietitura i ragazzi sono divisi per età e i più giovani sono quelli più lontani dal palco (infatti nel libro Katniss dice di vedersi passare a fianco la sorella), nel film, invece (probabilmente per necessità di ripresa) sono i dodicenni ad essere i più vicini al palco
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tributo vincitore

    Group
    Tributes
    Posts
    3,887
    Onore
    +7

    Status
    Dead
    CITAZIONE
    Glimmer
    Per quale motivo mantenere il nome originale di un personaggio, se nel libro è stato tradotto da Glimmer a Lux?

    Me lo chiedo anche io <_< Quel nome è così bello *-* XDDD

    A me proprio non è andata giù la storia della spilla. Doveva essere Madge a darla a Katniss.
    Avrei anche voluto vedere Haymitch cadere dal palco XD
     
    Top
    .
  9. nica89hungergames
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo, nel libro i tributi morti nel bagno di sangue sono undici, nel film, invece, Katniss conta dodici colpi di cannone.

    Per quanto riguarda il cambio di nome da Glimmer a Lux io mi domando perchè i traduttori lo abbiano cambiato dalla versione americana a quella italiana del libro
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Infatti non ha alcun senso, mantieni i nomi di tutti, perchè il suo no? Forse avranno avuto qualche problema con i diritti del nome, è l'unica spiegazione plausibile
     
    Top
    .
  11. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La storia del pane di peeta, nel libro la scena è descritta in 2 volte, prima alla mietitura, in cui si capisce molto chiaramente che Peeta brucia il pane sapendo che verrà punito, e che la madre gli dirà di lanciarlo ai maiali, così che lui possa lanciarlo a Katiss, la seconda parte sul treno quando Katinss ricorda che il giorno dopo voleva ringraziarlo a scuola, ma vede il dente di leone, e capisce come può portare da mangiare per lei e tutta la sua famiglia.
    nel film il ricordo è molto frammentato e non si intuisce minimamente la scena, quello che si capisce è che Katinss è sotto la pioggia, la madre di peeta lo sgrida per qualche motivo, e lui alla fine le butta una pagnotta bruciata, invece di darla al maiale.
    nel film è così rimarcato il fatto che lui sembri più una str..o che un benefattore che nella grotta le chiede addirittura scusa per come glielo ha lanciato.

    questa è una parte fondamentale, ricordiamoci che per Katinns, Peeta, resterà sempre il ragazzo del pane, e sarà il motivo per cui lei si fiderà sempre di lui.. oltre a sentirsi sempre in debito.
    contiene spoiler su MJ
    e non lo ucciderà neanche a capitol city, preferirà portarselo dietro depistato, con la possibilità che la uccida lui stesso, mettendo a rischio la sua stessa vita


    poco prima della parata, cinna fà cenno a Peeta e a Katinss di tenersi per mano, nel film Peeta, a parata già iniziata, prende con una certa arroganza la mano di Katinss ke inizialmente si divincola, e la convince con che la scena piacerà al pubblico. nel libro è per entrambi un gesto che li aiuta a vincere la paura per il fuoco.

    pensavo di averlo già scritto ma lo aggiungo ora

    CITAZIONE
    Nel libro, durante l'intervista a Capitol City dopo la vittoria, Katniss e Peeta rivedono un estratto degli Hunger Games, scena non citata nel film. Qui Katniss vede che Peeta si è alleato con i Favoriti per proteggerla e che durante l'attacco degli Aghi Inseguitori, dopo averla incitata a scappare, ha lottato con Cato per darle il tempo di fuggire. È durante questa lotta che Cato ferisce gravemente Peeta. Peeta dimostra quindi di aver rischiato più volte la sua vita per salvare Katniss.

    quando, dopo l'annuncio in cui possono vincere in due dello stesso distretto, katniss trova peeta ferito, gli chiede che cosa è stato? e Peeta risponde una spada.
    in quel momento potevano far più semplicemente dire K chi è stato? e P Cato, con la spada.

    visto che spiegare che si era alleato con i favoriti per difenderla era forse troppo lungo almeno chiarire che aveva affrontato Cato per lei, non era una cosa poi così difficile


    è un parere personale, ma io guardando il film trovo Peeta una persona insopportabile, sicuramente non uno per cui avrebbe senso rischiare la vita, leggendo il libro sembra persino troppo buono per essere vero, per me hanno (Gary Ross) gestito molto male il personaggio.

    Edited by dragoncella80 - 5/12/2013, 10:51
     
    Top
    .
  12. 2515
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque...

    Fondamentalmente hanno molto sminuito il personaggio di Peeta nel film, gli tolgono molta bontà, il senso dell'umorismo e pure la virilità direi, sembra che non faccia una beata minchia tutto il tempo:

    Nel flashback sembra che lui le tiri il pane bruciacchiato per pietà e che la madre sia solo un po' arrabbiata, manco si capisce la ragione. Quando invece viene proprio colpito per questo. E non si spiega nemmeno perché per lei questo evento le abbia salvato la vita psicologicamente e fisicamente.

    Quando Peeta racconta come si è preso una cotta per lei, oltre a non menzionare il fatto che suo padre fosse innamorato della madre di Katniss e la ragione per cui la madre di lei abbia scelto uno del "giacimento" al suo posto (cioè come cantava), fanno sembrare che Peeta si sia preso una cotta per lei a prima vista, quando invece è successo dopo averla sentita cantare e che si è sentito come la madre di Katniss col marito. In pratica la fanno passare per una cotta solo fisica e non per una qualità di Katniss, considerando pure che non si spiega nemmeno perché lei non cantasse più e tutto il resto.

    Non viene fatto capire perché lui si sia unito ai Favoriti, ci si deve arrivare (se quando Peeta passa sotto l'albero di Katniss seguito dai Favoriti nel film avessero mostrato Peeta vedere Katniss e poi tirare avanti facendo finta di niente, avrebbero fatto meglio in tal senso). Non si vede arrivare poi Cato mentre lei inizia a sentire l'effetto degli aghi, quindi non si vede Peeta iniziare a lottare con lui, cosa che poi non viene neanche risolta quando Katniss lo trova ferito e lui non spiega chi sia stato e perché, ma solo cosa l'abbia ferito.

    Peeta nel libro dice che se Katniss va a rischiare la vita per salvare la sua, condannato a morte certa (cosa non lasciata capire nel film, dove sembra solo molto ferito), allora l'avrebbe seguita urlando per attirare l'attenzione dei Favoriti su di sé e morire. Questo non viene spiegato, inoltre Katniss non lo narcotizza per poterlo andare ad aiutare, ma aspetta solo che dorma. Oltre a questo loro passano diversi giorni nella grotta, invece nel film è per un tempo brevissimo.

    Dopo che viene annunciato il ritiro dei due vincitori, Peeta scopre la ferita e cerca di uccidersi e supplica Katniss di farlo, temendo di essere ucciso in un modo orribile come Cato, invece nel film si limita a dirle di colpirlo perché "devono avere un vincitore".


    Inoltre hanno annientato per me la commedia di Katniss nel fingersi innamorata di Peeta, visto che nessuno con un briciolo di cervello per un solo bacetto a fior di labbra si convincerebbe che lei sia "follemente innamorata" di lui, non se la berrebbe nessuno. Nel libro invece ci prova proprio a convincere tutti, infatti lo bacia un casino di volte, in più hanno omesso pure il solo bacio che le avesse suscitato un'emozione vera. Di conseguenza sembra che Katniss per Peeta non provi assolutamente niente, cosa che non è del tutto esatta.
    Anche alla fine, nel libro loro rivedono gli HG, e viene mostrato Peeta che si allea coi favoriti, che combatte con Cato, che sussurra il nome di Katniss nel sonno mentre è ferito e in fin di vita mimetizzato, cosa che fa sentire Katniss insensibile e quindi continua a cercare di rimediare anche là, nel libro fa una sceneggiata molto buona, invece nel film si limita a tenergli la manina, sembra proprio che stia parlando con un branco di oche, non che quelli di Capitol City fossero dei geni eh..
    Nel finale Peeta si arrabbia per la situazione, per le bugie e il resto. Infatti lui viene ferito anche e soprattutto dal fatto che Katniss ed Haymitch fossero strategicamente d'accordo, mentre lui non ha mai ricevuto alcun aiuto ed è pure stato "illuso". Nel film non c'è niente di tutto questo, anche il momento in cui fanno l'ultimo saluto, quando Katniss tiene Peeta per mano è tristissima e ha paura del momento in cui la lascerà, cosa non presente nel film e che la fa apparire totalmente manipolatrice invece. Anche quanto Peeta sia innamorato viene molto ridotto, quasi come pure lui stesse cercando di fingere.


    A parte poi come si sono verificate varie morti, Cato aveva una specie di divisa protettiva simile ad un'armatura per proteggersi dalle frecce di Katniss, nel film questo non avviene. Cato poi combatte fino alla fine, mentre nel film si mette a piagnucolare. E poi quando Thresh uccide la sua compagna di distretto, Cato corre da lei e le urla di restare con lui, dimostrando che di lei le importava qualcosa in fin dei conti, cosa del tutto omessa. Nel caso di Thresh quando risparmia Katniss, visto che non hanno fatto il dialogo, avrebbero potuto far fare all'attore che interpreta Thresh un'espressione triste-malinconica, magari sussurrando il nome di Rue, per poi avvisare Katniss che l'avrebbe risparmiata. Invece nel film è proprio aggressivo. Oltretutto se non sbaglio nel film sembrava quasi che Lux se la facesse con Cato, visto che oltre al fatto che parlavano insieme, lei sembrava dormirgli quasi addosso. La prima volta che ho visto il film ho pensato che stessero insieme o roba del genere, infatti mi sembrava strano visto com'era Cato.XD

    Non ho altro da aggiungere a quel che già avete detto. Mi sono soffermato particolarmente sul personaggio di Peeta e sul fail terribile della "recita" di Katniss con lui perché di fatto sono due elementi CHIAVE del libro. Sono i protagonisti e la loro "storia" è centrale per la loro sopravvivenza, ma soprattutto quanto possano convincere tutti gli altri. Infatti se uno guarda solo i film, ci si stupisce che Snow intimi a Katniss di fingersi innamorata, perché guardando il primo film non ci crederebbe manco un ritardato alla sua recita, praticamente un insulto all'intelligenza di Snow e di tutta la popolazione di Panem.
     
    Top
    .
11 replies since 6/2/2013, 21:21   2316 views
  Share  
.