Frase di Gale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Verso la fine del romanzo, mentre Katniss, Peeta, Gale, Cressidra e Pollux sono nascosti nella cantina di Tigris, durante la notte Katniss sente per caso una breve conversazione tra Peeta e Gale... Stanno parlando di lei e di chi sceglierà e Gale dice una cosa che non ho mai capito: dice che Katniss sceglierà quello indispensabile alla sua sopravvivenza. Non sono mai riuscita a capire cosa intendesse dire. Non penso che si riferisse a chi tra i due sarà maggiormente in grado di portare cibo a casa xd, di assicurarle il benessere, insomma, come pensa Katniss quando sente questa cosa, perchè lei ha dimostrato ampiamente di sapersela cavare da sola, non ha bisogno che qualcuno si prenda cura di lei. Ma allora cosa voleva dire Gale? Vi giuro che dalla prima volta che ho letto quella parte mi scervello e non ci arrivo :gratt: . E magari adesso qualcuno risponderà e uscirà fuori che il significato era chiaro come il sole :unsure: .
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Mi pare che affrontammo tempo fa questo discorso sulla discussione peeta vs gale ma è giusto riaffrontarlo qui.
    Per come la vedo io Gale intendeva il bisogno come persona che non le desse crucci ma stabilità e tranquillità. Bisogno più emotivo piuttosto che materiale e fisico. Ecco perché poi sceglie Peeta, perché è diverso da lei, con gale sarebbe sempre in guerra perché troppo simili e cocciuti entrambi
     
    Top
    .
  3. Holly
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d'accordo. Il "problema" di Gale e Katniss è sempre stato questo, a mio parere: sono identici. Sono due combattenti, nati per affrontare ogni sfida e vincerla con la loro forza e la loro determinazione. Condividono lo stesso fuoco. Ma alla fine Katniss non ne poteva più di tutte quelle fiamme ed ecco che sceglie l'opposto, cioè Peeta, una persona indubbiamente forte, coraggiosa e che non si tira indietro davanti alle difficoltà... Ma anche capace di smorzare quel fuoco con la dolcezza, le parole, la riflessione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Esattamente. :D
     
    Top
    .
  5. *Amigdala*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque Gale e Katniss non sono poi così simili... a parte la cocciutaggine e la forza, non vedo molte similitudini. La differenza sostanziale fra questi peronaggi è che Katniss assomiglia più all'uomo comune, che si espone al pericolo soltanto nel caso in cui questo pericolo incomba su qualcuno a lui caro (Prim in HG, Gale quando lo frustano, Peeta in entrambe le arene e nel terzo libro); mentre Gale è un leader, quel tipo di persona che si erge sopra tutti per cercare di salvarli, che ha ben chiaro il quadro generale e per questo sa prendere anche decisioni difficili.
    Recentemente ho letto una one shot su EFP che riportava questa frase parlando di Gale:

    Così come so che, scegliendolo, avrei in dono l’universo intero, sono consapevole del fatto che con questo dovrei sempre dividerlo.

    Secondo me ha centrato in pieno il personaggio che la Collins ha voluto creare, e cioè una persona capace di tirarsi dietro l'universo intero, carismatico, coraggioso, qualcuno che ha le capacità per guidare una rivolta.

    QUI trovate la one shot, che vi consiglio assolutissimamente di leggere (:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Be' però è oggettivamente più simile a Gale che a Peeta Katniss. Simili nello spirito ovviamente, il carattere poi ognuno lo crea in base a quello che gli capita. Il punto è che Katniss non ha mai voluto intenzionalmente creare una ribellione, fare una guerra e scombussolare tutto. Lei voleva semplicemente fare i suoi giochi, restare viva, riabbracciare i suoi cari e tornare alla sua vita di tutti i giorni. Gale invece come hai detto tu ha sempre voluto cambiare le cose, cercare di migliorarsi, inizialmente scappando (HG) poi quando di è presentata l'occasione (CF) ribellarsi, non essere più solo un numero, uno schiavo, uno svantaggiato. Infine essere un leader in MJ.
    Il punto sta proprio in Katniss che vuole PACE senza scombussolamento alcuno e per nessuno.
    Io suppongo che se non ci fosse stato Peeta, se non fosse stato in quel modo, lei forse non avrebbe scelto nessuno dei due, avrebbe lasciato Gale in una perenne friend-zone.
     
    Top
    .
  7. 2515
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso permettermi un opinione maschile (ed eteroXD), dico cosa penso su Peeta, dirò anche perché lui è più forte di Gale e direi anche di tutti gli altri personaggi e della sua "storia" con Katniss.

    Anzitutto i pregi di Peeta, escludendo il fisico su cui non pronuncio essendo un maschio, sono il fatto che lui cerchi di sopravvivere solo in funzione di lei, niente di più. Il suo tipo di amore è incondizionato.

    [Un suggerimento: Se Katniss cantasse "I don't deserve you" dei Plumb per me rappresenterebbe al meglio tutta la loro "storia", vi consiglio di ascoltarvela e di pensare a loro due, è perfetta per rappresentarli]

    Un amore che lei forse nemmeno si merita, visto come l'ha trattato (Haymitch mondiale quando le dice che potrebbe vivere anche cento vite e non se lo meriterebbe ancora), anche se non per responsabilità sua molte volte.
    Peeta, oltre alla gentilezza e all'amore incondizionato, ha il pregio SOPRATTUTTO, cosa in cui asfalta Gale, di essere quello che davvero "non si è fatto cambiare" da niente. Lui non voleva che la tirannia di Capitol City lo cambiasse nel primo, non voleva essere compatito da Katniss quando dovevano fingersi innamorati, non voleva altro che salvare lei anche per il bene della madre, della sorella e persino di Gale. Peeta è l'unico che è riuscito a mantenere la sua individualità, il suo modo di essere, a dispetto di uno scenario orribile come quello in cui ha vissuto e di ciò che gli è stato fatto. Per questo è da lodare, perché ha avuto la forza di andare avanti restando sempre se stesso, coerente al suo modo di essere.

    Ora la ragione per cui secondo me Katniss lo ama sinceramente, oltre al fatto che Peeta è diverso da lei, ma per ciò che hanno passato è quello che più la può capire, quindi "si completano", è il momento in cui lei inizia a rendersi conto dell'importanza di Peeta.
    Si dice che non ci si renda mai conto del vero valore di una cosa se non quando la si perde, quando Peeta rischia di morire nel secondo HG lei, pur essendo spesso stata fredda con lui e avendo solo recitato senza nemmeno prenderlo in considerazione come affetto, si dispera. Perché? Perché è lì che ha capito quanto quelle attenzioni, quelle piccole cose fossero grandi per lei. Così come quando lui ha ammesso candidamente di non avere nessuno che avesse davvero bisogno di lei e Katniss capisce che è lei ad averne bisogno. Il termine di "avere bisogno" e di "sopravvivere" in Hunger Games significano la sanità mentale, quindi sono praticamente dei sinonimi di "amore", perché quando senti di avere bisogno di una persona, significa che senza non sarebbe mai e poi mai la stessa cosa. Ma perché lei avrebbe dovuto dirlo? In fondo non erano legati da affetto profondo, ma solo dalla loro recita e dal precedente HG. L'ha detto perché quello che la sorregge è lui e, come avviene alla fine, lui con i suoi piccoli gesti riesce a farle tornare la voglia di vivere. Se una persona riesce a farti amare la vita nonostante le difficoltà terribili e le perdite che hai vissuto, allora quella è la persona che ami. E Katniss ha capito questo alla fine, perché lei non ha mai voluto altro che vivere una vita tranquilla, e Peeta era l'unico in grado di fargliela avere, nonostante tutto.

    Di conseguenza ecco cosa significa per me sopravvivere nella frase di Gale che, a differenza di Peeta, si è fatto troppo condizionare dalla guerra ed è cambiato, non era più quello che Katniss ricordava ed è per questo che lui ha perso Katniss, perché nonostante il suo carisma, la guerra gli era entrata dentro e, a mio avviso, quando si inizia una battaglia entrambe le parti hanno torto. Direi che per fare un paragone con la realtà, Gale è diventato come uno dei leader della rivoluzione francese che iniziarono a decapitare a profusione chiunque fosse sospettato di agire dalla parte della Corona. In pratica, Gale stava andando verso una animalizzazione, per usare un termine nuovo, cioè odiava talmente tanto la situazione in cui si trovava da non farsi problemi a ripagare allo stesso modo chi lo aveva fatto soffrire, a qualsiasi prezzo.

    Scusate se mi sono troppo dilungato, ho l'abitudine di farlo.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Mi riallaccio un pò a quello che ho iniziato nell'altro topic, la scelta di Katniss più che basata sul fatto di rendersi conto di quanto vale Peeta (io penso che già lo sapesse dall'episodio del pane ma non voleva ammetterlo a se stessa per non sentirsi debole), secondo me si rende conto che lui può essere la sua pace, la sua tranquillità e questo lo sostieni anche tu mi sembra. Ma da qui a dire che sia vero amore io ho da ridire, infondo la Collins non ci definisce un futuro per bene, si limita a descriverne qualche momento. Io (e non è detto che sia giusta la mia versione piuttosto che la tua) dico che lei si è "accontentata" non dico in senso cattivo, secondo me lei vuole un bene dell'anima a Peeta ma non lo ama davvero. E' difficile levarmi questa impressione, chissà magari col film mi convinceranno che non è così...
     
    Top
    .
  9. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io come eirinn inizialmente pensavo che fosse più adatta finire con Gale, che però come ben sappiamo si auto elimina, e comunque con la storia della bomba e di prim a quel punto è chiaro che non è più un opzione per katniss
    quindi forse sarebbe rimasta da sola, ma peeta torna e succede l'inevitabile, perchè sempre in quella conversazione gale dice a peeta, il modo in cui ti baciava nell'edizione della memoria.. bè non ha mai baciato me così
    se ci penso ogni volta che la collins descrive un bacio Gale/ Katinss parla di odori e sapori
    quando descrive quelli (veri) con Peeta parla di sensazioni, di desiderarne ancora
    -perdonate il commento un pò bimbaminkia-

    CITAZIONE
    Ma da qui a dire che sia vero amore io ho da ridire, infondo la Collins non ci definisce un futuro per bene, si limita a descriverne qualche momento. Io (e non è detto che sia giusta la mia versione piuttosto che la tua) dico che lei si è "accontentata" non dico in senso cattivo, secondo me lei vuole un bene dell'anima a Peeta ma non lo ama davvero. E' difficile levarmi questa impressione, chissà magari col film mi convinceranno che non è così...

    ma quello è un epilogo. se nò ci scriveva un altro libro sulla vita matrimoniale XD
    in realtà ci dice molto, moltissimo, infatti già prima nel finale
    io e peeta rincominciamo a crescere insieme. la notte in cui provo di nuovo quella sensazione, la fame che mi aveva assalito sulla spiaggia, sò che questo sarebbe accaduto comunque

    Il fatto e che poi pone l'epilogo 20 anni dopo, come per dire, non me lo sono fatto per ristabilirmi e poi l'ho scaricato perchè mi sarei accontentata, no, loro dopo 20 anni sono ancora insieme.
    e dopo 15 anni da adulti fanno due bambini
    Mi permetto di dire che non è per niente facile affrontare la paura di fare figli (con o senza hunger games) per una persona che per anni lì ha eliminati dai suoi pensieri sul futuro.
    e infatti continua ad averne, ma l'affronta per lui
    Avere la capacità di far cambiare idea a una persona con un carattere forte come Katniss, è perchè c'è una forte reciproca intesa, fiducia e amore.
    Secondo me Katinss sceglie Peeta veramente perchè gli serve per Vivere, più ancora che sopravvivere.
    Lui rappresenta La promessa di una vita che può ancora essere bella
     
    Top
    .
  10. 2515
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dragoncella80 @ 2/12/2013, 17:04) 
    anche io come eirinn inizialmente pensavo che fosse più adatta finire con Gale, che però come ben sappiamo si auto elimina, e comunque con la storia della bomba e di prim a quel punto è chiaro che non è più un opzione per katniss
    quindi forse sarebbe rimasta da sola, ma peeta torna e succede l'inevitabile, perchè sempre in quella conversazione gale dice a peeta, il modo in cui ti baciava nell'edizione della memoria.. bè non ha mai baciato me così
    se ci penso ogni volta che la collins descrive un bacio Gale/ Katinss parla di odori e sapori
    quando descrive quelli (veri) con Peeta parla di sensazioni, di desiderarne ancora
    -perdonate il commento un pò bimbaminkia-

    CITAZIONE
    Ma da qui a dire che sia vero amore io ho da ridire, infondo la Collins non ci definisce un futuro per bene, si limita a descriverne qualche momento. Io (e non è detto che sia giusta la mia versione piuttosto che la tua) dico che lei si è "accontentata" non dico in senso cattivo, secondo me lei vuole un bene dell'anima a Peeta ma non lo ama davvero. E' difficile levarmi questa impressione, chissà magari col film mi convinceranno che non è così...

    ma quello è un epilogo. se nò ci scriveva un altro libro sulla vita matrimoniale XD
    in realtà ci dice molto, moltissimo, infatti già prima nel finale
    io e peeta rincominciamo a crescere insieme. la notte in cui provo di nuovo quella sensazione, la fame che mi aveva assalito sulla spiaggia, sò che questo sarebbe accaduto comunque

    Il fatto e che poi pone l'epilogo 20 anni dopo, come per dire, non me lo sono fatto per ristabilirmi e poi l'ho scaricato perchè mi sarei accontentata, no, loro dopo 20 anni sono ancora insieme.
    e dopo 15 anni da adulti fanno due bambini
    Mi permetto di dire che non è per niente facile affrontare la paura di fare figli (con o senza hunger games) per una persona che per anni lì ha eliminati dai suoi pensieri sul futuro.
    e infatti continua ad averne, ma l'affronta per lui
    Avere la capacità di far cambiare idea a una persona con un carattere forte come Katniss, è perchè c'è una forte reciproca intesa, fiducia e amore.
    Secondo me Katinss sceglie Peeta veramente perchè gli serve per Vivere, più ancora che sopravvivere.
    Lui rappresenta La promessa di una vita che può ancora essere bella

    Il commento è esatto. Katniss infatti ha sempre sostenuto di non volersi nemmeno sposare, avere figli assolutamente no. Se Peeta le ha fatto anche volere questo....
    Comunque a mio avviso la differenza assoluta tra Gale e Peeta nell'effetto che provocano a Katniss non si vede solo nel modo in cui li bacia (e ci sarebbe da dire anche nel modo in cui li abbraccia, visto che lei stessa dice che quando abbraccia Peeta si sente al sicuro, cosa che non le era successa mai prima), ma nel mondo in cui lei riesce ad essere se stessa.
    Quando è se stessa con Gale? Nei boschi a caccia, infatti lo dice lei stessa che Gale afferma che lei sorrida solo quando sono nei boschi.
    Quando lo è con Peeta? Quando sono insieme. E la prova è nel secondo libro, non raffigurato purtroppo nel film, in cui passano prima la notte insieme e poi la giornata successiva sul tetto prima dell'edizione della memoria, dove Katniss si sente felice e tranquilla tutto il tempo senza fare niente di speciale, comportandosi come una ragazza normale della sua età, senza archi, frecce e prede da cacciare.

    Con Gale è felice in una situazione, in un momento preciso. Con Peeta lo è sempre, le basta lui.

    Per fare parafrasare un altro film... "la ragazza flirta con il ragazzo duro, ma è quello bravo che sposa."
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (2515 @ 2/12/2013, 18:55) 
    Per fare parafrasare un altro film... "la ragazza flirta con il ragazzo duro, ma è quello bravo che sposa."

    Questa mi sembra una cosa un po' esagerata, nel senso che comunque Gale ha un carattere forte ma non è un duro, non con Katniss. Dipende poi dal tipo di ragazza, io non sposerei mai un Peeta, perchè troppe smancerie non fanno per me. Rimarrò zitella? Pazienza xD
    Poi vabbè chi preferisce Gale è una netta minoranza, ve ne rendo atto Peeta vince di più. Però insinuare indirettamente che Gale è una sorta di ragazzo moderno stronzo è un grosso affronto al suo essere.
     
    Top
    .
  12. *Amigdala*
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    a questo punto è indubbio che Katniss abbia scelto Peeta per mille e più motivi, che vanno dall'amore a tutto il resto, però continuare a dire che Gale è duro e tutta questa roba qui mi fa salire il nervo (in generale, non con voi in particolar modo!). Perchè quando proteggeva mrs Everdeen e Prim andava bene, allora! Quando si tratta di lottare per dei diritti che sono sempre stati negati loro, allora no. Questo si chiama usare due pesi e due misure, a parer mio. Poi ognuno la pensa a modo suo, però ecco, viene sempre screditato da tutti e mai nessuno gli rende atto di quello che ha fatto prima o ha continuato a far dopo.
     
    Top
    .
  13. 2515
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presente quando Gale dice che se avesse potuto uccidere premendo un bottone chiunque lavorasse per Capitol City l'avrebbe fatto? Ecco, questo è quello che intendo. Gale per me è più fragile di Peeta psicologicamente, ma nasconde questo comportandosi come si comporta, poi che con Katniss sia diverso è ovvio, non lo paragono allo stronzo moderno. Dico che il suo costruirsi una scorza non lo ha certo aiutato.
     
    Top
    .
  14. *Amigdala*
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno dice che il gesto sia passabile e che il suo comportamento sotto questo punto di vista sia scusabile, ma è una guerra. La gente non vince la guerra distribuendo caramelle a destra e sinistra. Poi è sbagliato e tutto quello che vi pare, ma Gale non è il mostro che tutti dipingono. E' un ragazzo che per tanto è stato costretto a subire. E' un leader che a un certo punto ha dovuto (o voleva) fare una scelta difficile per il bene dei soppressi.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Qualcuno il lavoro sporco doveva farlo, e per rendere più evidente la scelta di Peeta la Collins lo ha fatto fare a Gale... poteva benissimo farlo alla Coin, invece Gale era più adatto, in modo da autoescludersi dal triangolo.
     
    Top
    .
47 replies since 2/8/2013, 12:47   2191 views
  Share  
.