Frase di Gale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Amigdala*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Eirinn. @ 2/12/2013, 20:02) 
    Qualcuno il lavoro sporco doveva farlo, e per rendere più evidente la scelta di Peeta la Collins lo ha fatto fare a Gale... poteva benissimo farlo alla Coin, invece Gale era più adatto, in modo da autoescludersi dal triangolo.

    Amen sorella!
     
    Top
    .
  2. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (2515 @ 2/12/2013, 18:55)
    Per fare parafrasare un altro film... "la ragazza flirta con il ragazzo duro, ma è quello bravo che sposa."

    Questa mi sembra una cosa un po' esagerata, nel senso che comunque Gale ha un carattere forte ma non è un duro, non con Katniss. Dipende poi dal tipo di ragazza, io non sposerei mai un Peeta, perchè troppe smancerie non fanno per me. Rimarrò zitella? Pazienza xD
    Poi vabbè chi preferisce Gale è una netta minoranza, ve ne rendo atto Peeta vince di più. Però insinuare indirettamente che Gale è una sorta di ragazzo moderno stronzo è un grosso affronto al suo essere.

    o su questo ti devo dare ragione!!
    mi sembra esagerato.. e poi io sposo quello duro allora XD, io adoro peeta che è un personaggioma difficile trovare uno così nella realtà.
    anche a me è dispiaciuto che la collins abbia fatto diventare Gale davvero "cattivo" a parte la bomba, mi sconvolge sempre la parte nel distretto 2, non sò se l'abbia fatto per il triangolo, per me l'ha fatto proprio per portare all'estremo il personaggio. :huh:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Esatto dragon ^^, se ci pensi la Collins passa da un personaggio che vuole fuggire per non avere una brutta vita e non sottostare ai soprusi ad uno che ucciderebbe senza problemi quelli di Capitol City. Sicuramente qualcosa di vero c'è, infondo chi nella realtà non dice mai se pur per scherzare "metterei una bomba in parlamento, non meritano niente sti imbroglioni". Ecco sicuramente Gale ha colto l'occasione di ribellarsi questo si, ha parecchia rabbia repressa, vuole vendetta e la guerra è un "buon pretesto" e la Collins lo accentua, estremizza il tutto, lo sfrutta a vantaggio dell'esclusione di Gale come possibile compagno della vita di Katniss.
     
    Top
    .
  4. 2515
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto che Gale non ci abbia neanche provato a tornare da Katniss, sola e distrutta, anche perché leggendo il modo in cui lei era arrabbiata con lui non mi sembrava affatto che lui non potesse farsi "perdonare". Perché più che alle bombe a me sembra che Gale sia stato associato al ricordo della morte di Prim, è questo secondo me che Katniss non sopporta, non che lui abbia fatto le bombe. Il non pensare a Gale la aiuta a non pensare troppo a Prim, semplicemente. Ma il fatto che lui si sia "arreso" così facilmente dimostra semplicemente che lui era pronto a mettere il suo "ideale" come priorità assoluta, alla fine anche sopra a Katniss. Più che un modo per escluderlo e lasciare a Peeta una scelta, a me sembra che l'autrice abbia voluto dimostrare le priorità di ognuno e se per Gale Katniss non era l'assoluta priorità, come invece era per Peeta, allora perché sarebbero dovuti finire insieme?

    Per come la penso io, leggendo anche i pensieri di lei quando Peeta era ancora addormentato dopo il recupero, prima che l'attaccasse (cosa mi dirà, cosa penserà, sorriderà, mi bacerà, sarà come sulla spiaggia, ecc..), l'autentico e probante "ti amo" di Katniss a Peeta è racchiuso in quel "io ho bisogno di te" sulla spiaggia nei secondi Hunger Games.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    CITAZIONE (2515 @ 1/12/2013, 22:34) 
    Anzitutto i pregi di Peeta, escludendo il fisico su cui non pronuncio essendo un maschio, sono il fatto che lui cerchi di sopravvivere solo in funzione di lei, niente di più. Il suo tipo di amore è incondizionato.

    Anzitutto i pregi di Peeta sono di fare il vittimista!
    Ok vero, cerca di sopravvivere per pararle il culo, ma in sostanza cosa fa? Niente.
    I pregi di Gale? Rinucerebbe a lei, a loro, a lui stesso, pure di poter aiutare TUTTI. C'è un po' di differenza. Non fa la stupida vittima che non fa niente per cambiare le cose, si mette in prima persona nel mezzo per aiutare tutti fino dove gli è possibile, finchè respira.

    Vero, non si merita Peeta per come lo tratta, come dico sempre: per lei Peeta è stata semplicemente la scelta più semplice, anche se non potrà mai arrivare a capirla davvero.
    Io, cercherei di evitare di usare una persona in questo modo, ma non ho mai detto che Katniss è totalmente una bella persona, Peeta, a parte il vittimismo sì dai. Ma c'è molto di meglio. E' una bella persona semplicemente perchè è buono con lei, fine.

    Gale da cosa si è fatto cambiare?
    Dall'aver probabilmente creato la bomba che ha ucciso Prim, bene, voglio vedere chi non ci sarebbe totalmente rimasto dalla cosa.

    Perchè del resto non si è fatto cambiare da niente, lui è sempre stato così :)

    Non voleva essere compatito, ma si comportava nell'unico modo per cui sembrasse un vittimista del cavolo. Io odio i vittimisti: muovetevi e fate qualcosa, non piangetevi addosso. Lui le dice quella frase, ma cosa fa per cambiare la cosa? :)

    Gale ha rischiato la propria vita in prima persona per salvare Peeta, ce lo vogliamo dimenticare? :)

    Guarda, sto passando una situazione simile, ho un Peeta molto vicino, ma la cosa che gli ho detto chiaramente è questa: lui parla, parla, ma dei veri sforzi per capirmi ecc non li fa. Certo, mi coccola e tutto, ma veri fatti per cambiare ciò che non va non ne vedo. Non fa per me, come non credo che faccia per Katniss, solo che lei ha fatto la scelta più facile, accontentandosi, perchè lui la trattava sinceramente bene. Ma oltre quello :S

    Ma si dispera perchè è normale, non ti dispereresti per una persona alla quale vuoi bene? Questo non lo metto in dubbio :)

    Quanto quelle attenzioni fossero importanti per lei in quel momento, perchè è debole e spaventata. Ed è per questo che ha bisgno di lui.
    E no, dopo aver passato una cosa del genere, affetto lo provi per forza :)


    Ok, per ora ho risposto a te (mi hanno premuto di farlo ahah) ora leggo gli altri commenti :)

    CITAZIONE (»Eirinn. @ 1/12/2013, 23:18) 
    secondo me si rende conto che lui può essere la sua pace, la sua tranquillità e questo lo sostieni anche tu mi sembra. Ma da qui a dire che sia vero amore io ho da ridire, infondo la Collins non ci definisce un futuro per bene, si limita a descriverne qualche momento. Io (e non è detto che sia giusta la mia versione piuttosto che la tua) dico che lei si è "accontentata" non dico in senso cattivo, secondo me lei vuole un bene dell'anima a Peeta ma non lo ama davvero. E' difficile levarmi questa impressione, chissà magari col film mi convinceranno che non è così...

    Concordo :)

    CITAZIONE (dragoncella80 @ 2/12/2013, 17:04) 
    Il fatto e che poi pone l'epilogo 20 anni dopo, come per dire, non me lo sono fatto per ristabilirmi e poi l'ho scaricato perchè mi sarei accontentata, no, loro dopo 20 anni sono ancora insieme.
    e dopo 15 anni da adulti fanno due bambini
    Mi permetto di dire che non è per niente facile affrontare la paura di fare figli (con o senza hunger games) per una persona che per anni lì ha eliminati dai suoi pensieri sul futuro.
    e infatti continua ad averne, ma l'affronta per lui
    Avere la capacità di far cambiare idea a una persona con un carattere forte come Katniss, è perchè c'è una forte reciproca intesa, fiducia e amore.
    Secondo me Katinss sceglie Peeta veramente perchè gli serve per Vivere, più ancora che sopravvivere.
    Lui rappresenta La promessa di una vita che può ancora essere bella

    L'incubo degli Hunger Games era finito, loro erano sposati..non esiste più la paura di fare figli.
    Katnissi ha solo inj parte un carattere forte, come ho già detto..io la reputo una persona debole da un lato.

    D'accordo sulla seconda frase: bella e facile :)

    CITAZIONE (»Eirinn. @ 2/12/2013, 19:09) 
    CITAZIONE (2515 @ 2/12/2013, 18:55) 
    Per fare parafrasare un altro film... "la ragazza flirta con il ragazzo duro, ma è quello bravo che sposa."

    Questa mi sembra una cosa un po' esagerata, nel senso che comunque Gale ha un carattere forte ma non è un duro, non con Katniss. Dipende poi dal tipo di ragazza, io non sposerei mai un Peeta, perchè troppe smancerie non fanno per me. Rimarrò zitella? Pazienza xD
    Poi vabbè chi preferisce Gale è una netta minoranza, ve ne rendo atto Peeta vince di più. Però insinuare indirettamente che Gale è una sorta di ragazzo moderno stronzo è un grosso affronto al suo essere.

    Ma perchè devo rispondere anch'io se hai già risposto tu? ahahah

    Lei e Gale non hanno mai avuto altri momenti all'infuori dei boschi, tutto qui. Non penso che avrebbero avuto dei problemi da qualsiasi altra parte. Fuggivano sempre nei boschi quando potevano :) Poi ci passano pochissimo tempo perchè Gale inizia a lavorare.

    CITAZIONE (2515 @ 2/12/2013, 19:29) 
    Presente quando Gale dice che se avesse potuto uccidere premendo un bottone chiunque lavorasse per Capitol City l'avrebbe fatto? Ecco, questo è quello che intendo. Gale per me è più fragile di Peeta psicologicamente, ma nasconde questo comportandosi come si comporta, poi che con Katniss sia diverso è ovvio, non lo paragono allo stronzo moderno. Dico che il suo costruirsi una scorza non lo ha certo aiutato.

    Oh no, Gale è più forte esattamente per questo. Metterebbe in gioco se stesso, per il bene della comunità (che, essendo drastico, vede come eliminare tutto il male del mondo che incentra in capitol city). Questo è essere forti, non fragili :) Ci vuole tanto, tanto coraggio e tanta, tanta forza per fare una cosa del genere.

    CITAZIONE (*Amigdala* @ 2/12/2013, 19:35) 
    Nessuno dice che il gesto sia passabile e che il suo comportamento sotto questo punto di vista sia scusabile, ma è una guerra. La gente non vince la guerra distribuendo caramelle a destra e sinistra. Poi è sbagliato e tutto quello che vi pare, ma Gale non è il mostro che tutti dipingono. E' un ragazzo che per tanto è stato costretto a subire. E' un leader che a un certo punto ha dovuto (o voleva) fare una scelta difficile per il bene dei soppressi.

    CITAZIONE (»Eirinn. @ 2/12/2013, 20:02) 
    Qualcuno il lavoro sporco doveva farlo, e per rendere più evidente la scelta di Peeta la Collins lo ha fatto fare a Gale... poteva benissimo farlo alla Coin, invece Gale era più adatto, in modo da autoescludersi dal triangolo.

    Ribadisco: ma perchè devo rispondere anch'io se già lo avete fatto voi ._. mi sembra di essere ripetitiva ahahahah

    CITAZIONE (2515 @ 2/12/2013, 23:44) 
    Ma il fatto che lui si sia "arreso" così facilmente dimostra semplicemente che lui era pronto a mettere il suo "ideale" come priorità assoluta, alla fine anche sopra a Katniss. Pi

    e questa non è una cosa STUPENDA?
    Mettere il bene collettivo, prima di quello di una singola persona (di se stesso, perchè se parliamo di Katniss la cosa avrebbe giovato a sè alla fine!)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Io ti avevo detto di rispondere qui perchè hai scritto una cosa sull'altra discussione che invece era pertinente a questa xD
     
    Top
    .
  7. 2515
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peeta farebbe la vittima? Ma quando mai? Peeta fa tutto quello che può per proteggere la persona che ama. La differenza con Gale sta solo nel fatto che Gale ha una preparazione che gli permette di fare certe cose, o qua tutti si dimenticano che per Peeta la cosa più difficile era decorare le torte? Gale era un cacciatore e come tale poteva contribuire con la sua esperienza, Peeta non è mai stato un combattente, ma francamente dire che è vittimista è RIDICOLO. Peeta non ha mai fatto la vittima, se non forse mentre era completamente suonato a causa del lavaggio del cervello di Snow. Quando era ferito gravemente nel primo Hunger Games si è lagnato con Katniss del dolore che provava? Le faceva pressioni per curarlo, per dargli da mangiare, ecc..? Era pronto a MORIRE pur di non farle correre il rischio di perdere la vita per salvarlo, se questo è fare la vittima...sti cazzi. Come nel secondo libro quando lui si offre al posto di Haymitch per proteggere Katniss (e poi si dimenticano tutti che ha una gamba artificiale o no? Come poteva essere di molto aiuto se ancora nemmeno ci si era abituato bene, in una guerra?) e non si lamenta mai. Idem quando dice che nessuno ha bisogno di lui a casa, come dice Katniss non lo dice affatto in modo autocommiseratorio, ma semplicemente perché sapeva che quel che diceva era vero. Si è forse lagnato della sua famiglia che non mi sembra abbia rapporti idilliaci con lui? Ha passato i primi hunger games a piagnucolare o ha fatto tutto quello che poteva per difendere Katniss pur schierandosi con i Favoriti, che potevano ucciderlo quando volevano, pur di aiutarla?
    Se Peeta è un vittimista, allora Katniss non sa nemmeno cos'è un arco.

    Ci vuole tanto tanto coraggio per essere pronti ad ammazzare chiunque lavori per Capitol City? Ma che razza di ragionamento è? Questo è lo stesso ragionamento dell'occhio per occhio dente per dente. Gale era pronto a fare agli altri esattamente quello che hanno fatto a lui, quindi come poteva ritenersi migliore di quelli che li avevano ridotti nelle condizioni in cui vivevano? Avere un'ideale migliore non ti rende migliore se poi per realizzarlo fai le stesse cose che denigravi prima, perché poi diventi anche tu così.
    Per me il coraggio è rimanere se stessi nonostante tutto, o se Peeta fosse diventato un vendicatore sanguinario avreste detto che aveva coraggio? Peeta ha fatto esattamente quello che si era prefissato fin dall'inizio "non permettere che Capitol lo cambi" ed è questo che è successo a Gale, che lo ha portato a pensare di ammazzare chiunque lo ostacoli indiscriminatamente. Gale di fatto è stato cambiato da Capitol City, non Peeta.

    Un conto è fare quello che deve essere fatto e un conto è fare esattamente quello che dicevi ti facesse schifo, giustificandolo con un ideale superiore. Voi ammirereste chi uccide gente innocente proclamando di farlo per la pace? Buon per voi, per quanto mi riguarda, nel momento in cui inizia un conflitto ed entrambi sono pronti a uccidere, entrambi hanno torto. Uccidere quando non c'è altra scelta o nel pieno di un combattimento o quando il bersaglio è chi guida i nemici è un conto, ma non così.

    Katniss e l'ha detto lei stessa, ha visto che Gale è cambiato nel terzo libro, con uno sguardo che desidera morte, lei come avrebbe potuto amare qualcuno così?
    Per come la vedo io qua la state mettendo come se la chiave della scelta di Katniss sia nel terzo libro, quando è palese che la sua scelta l'abbia fatta nel secondo, sulla spiaggia con Peeta, quando quel "ho bisogno di te" sembrava molto più un "ti amo" e quando subito prima dice che lei sarebbe IRRIMEDIABILMENTE distrutta dalla sua morte e questo si ricollega direttamente alla frase di Gale, ponendo per me fine alla questione del topic.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Beh, secondo me è un totale vittimista. Ognuno ha il suo punto di vista.
    Oh fidati, sarebbe stato meglio se fosse morto, meno ingombri eheh (vedi, io c'ho provato a rispondere pacata..ma se ti devo rispondere a tono, ti rispondo <.<)
    Io vedo, parole, parole, parole e nessun fatto in Peeta, e questo, per me, è essere vittimista.
    Se vuoi risolvere le cose, ti adoperi in qualche modo.
    Tutti vedete il gesto di Peeta di schierarsi con i favoriti per aiutarla..mbah, io arriccio il naso sempre a quest'affermazione eheh Poi come ho già detto: sono punti di vista, ognuno ha il suo e non mi sembra giusto definirne uno RIDICOLO.

    Per me è ridicolo definire Gale cattivo, per me è stupido non preferire Gale, ma non lo affermo con spavalderia, vi dico il mio punto di vista, chi lo accetta bene, chi non lo approva, beh, siamo qui per parlarne :) Ma non per dire come sia davvero o meno. Non abbiamo scritto noi il libro.

    E cosa doveva fare? perdonare tutti? Anche per perdonare tutti ci vuole coraggio, ma non sempre è la mossa migliore. Con questo non voglio dire che sia giusto, sganciare una bomba contro tutti, ovvio! Semplicemente che non è una mossa da debole. Assolutamente. Chiunque è debole ammazza? Wow, penso che il mondo sarebbe pieno di morti a quest'ora o.o
    Devi pensare al succo di quel che dice, non all'atto in sè per sè. Almeno così la vedo io. E quella frase significa che sarebbe disposto a tutto, per salvare la parte "buona".

    E ribadisco: Gale è rimasto se stesso. Gale è sempre stato così.
    "Ha pensato di ammazzare chiunque lo ostacoli indiscriminatamente" o.o ma ci rendiamo conto?xD
    Ribadisco, quella frase ha un suo significato più profondo del semplice: BUM.
    Cioè non toglie che penso che se avesse potuto lo avrebbe fatto eh, ma era decisamente una cosa impossibile, per questo l'ha detta :) Come ha detto Orny:
    CITAZIONE
    infondo chi nella realtà non dice mai se pur per scherzare "metterei una bomba in parlamento, non meritano niente sti imbroglioni"

    Poi va beh anche Ali ha risposto abbastanza abbondantemente su questo e sono totalmente d'accordo anche con lei.

    Nessuno ha ucciso gente innocente, non volontariamente almeno. E fidati, Gale con quella frase, anche se fosse successo, la gente innocente non l'avrebbe mai toccata. Era proprio loro che voleva difendere, prima di se stesso.

    CITAZIONE
    Uccidere quando non c'è altra scelta o nel pieno di un combattimento o quando il bersaglio è chi guida i nemici è un conto, ma non così.

    è proprio questo il caso cmq :)

    Hai come avatar Sasuke, dovresti capire queste cose :)
     
    Top
    .
  9. 2515
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Parla parla parla parla e non fa niente" QUANDO? Si prende una coltellata per Katniss che gli costa una gamba, piuttosto che far correre un rischio a Katniss preferirebbe morire per avvelenamento del sangue, quando gli dicono che solo uno dei due sopravvive le dice di ucciderlo e prova lui stesso poi a farlo.
    Nel secondo poteva starsene a casa e invece la segue per difenderla.

    Se poi a te piacerebbe avere più un ragazzo pronto ad uccidere per i suoi ideali che uno che morirebbe per te, be' sono affari tuoi. Ma io uno che è pronto a crepare per difendere la ragazza che ama l'ultimo termine con cui posso definirlo è debole.

    Anche perché lui stesso non sopporta di essere compatito da Katniss quando devono fingersi innamorati nel secondo, quindi che razza di vittimista sarebbe? Un vittimista è uno che ama fare la vittima, lamentarsi per fare pena agli altri. A Peeta è sempre e solo importato di Katniss perché, di fatto, era la sua unica ragione di vita e lo dice proprio questo! Quindi lui cosa doveva cambiare? Niente, lui voleva solo che lei vivesse felice, persino se per farlo avesse sposato Gale, anche questo nel secondo libro. Meno vittimista di così che doveva fare? SOlo perché non sa combattere, non significa che faccia quello che può.

    Puoi fare un paragone sul parlare e non fare niente solo se due hanno il medesimo problema e obiettivo di risolverlo, ma di fatto Peeta e Gale hanno due obiettivi completamente diversi ed entrambi hanno fatto quel che potevano per realizzarli.

    Gale è sempre stato così? Tramite Katniss l'autrice fa capire di no, se poi tu hai una diversa visione, buon per te. Io non definisco Gale cattivo, mai usato questa parola proprio, ma troppo pieno di odio e il suo modi parlare non è quello di chi vuole giustizia, ma di chi vuole vendetta. Se pensi che Gale agisca per giustizia, quella si chiama vendetta spacciata per giustizia. Non è che Gale ha visto la gente in difficoltà e si è messo il mantello da eroe, perché quello che voleva scappare dal 12 per primo era lui, o sbaglio? Quando ha scoperto che gli altri hanno reagito si è unito, ma per come parlava lui, mi sembrava vendicativo, non di più.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Ribadisco: a parere mio, se fosse davvero morto avrebbe fatto qualcosa. Poi ognuno ha il suo punto di vista, secondo me lui fa veramente, veramente poco. La segue, ma in quale modo migliora ciò che succede? Secondo me le è solo un peso. Perchè lei vuole proteggerlo. In fin dei conti: perchè Mags muore? Certo, sicuramente sarebbe morta lo stesso eh, ma io la vedo così. (sì ammetto, qui sbaglio, ma un pochino gli do la colpa, non ci riesco..Mags T.T)

    Pronto a uccidere per i suoi ideali. Nei suoi ideali c'era proteggere tutti, e non solo una singola persona(che ribadisco, io vedo ciò come un gesto egoistico, perchè alla fine la cosa giova a te!).

    Su questo ho già commentato: parole, parole, parole. Mi sento ripetitiva poi a ripetere le stesse cose eheh
    Vittimista è anche chi non si muove per cambiare le cose, per me. E, per me, lui non lo fa.

    Gale rischia la vita per salvare Peeta O.O ce lo vogliamo dimenticare? Senza troppi fronzoli, tra l'altro! :) (cosa che in Peeta, io(!) vedo).

    Infatti..io ho sempre ribadito: Gale=tutti, Peeta=Katniss(= se stesso). Lo sto ripetendo in continuazione T.T

    Quando mai Gale è andato contro i suoi ideali? Indicami anche solo una parte del libro e ti darò ragione che è cambiato :)
    Ma è ovvio, vuole giustizia, ma dopo tutto quello che le generazioni hanno passato, l'odio c'è, mi sembra una cosa umanissima. Non ho mai detto che non ci sia odio, anzi è probabilmente l'odio che gli da maggiormente coraggio.
    All'inizio, quando era da solo e non poteva fare niente sì, hai ragione, lo avrebbe fatto per lui, la sua famiglia, katniss e la sua famiglia. Almeno loro li avrebbe potuti salvare così. Ma appena ha annusato un minimo di rivolta è stato il primo a mettersi in gioco, lasciare da parte l'egoismo personale e cercare di salvare quante più persone possibili.

    Ribadisco: ognuno la vede a modo suo, ma vedendo il tuo avatar mi risulta strano che tu non riesca a cogliere tutto questo in Gale.
     
    Top
    .
  11. 2515
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fammi capire quando Peeta si dimostra pronto a rinunciare a Katniss lasciandola a Gale si dimostra EGOISTA? No, perché questa mi suona strana. Non è egoistico volere che la persona che ami sopravviva anche a costo della tua morte o anche che stia con un altro. E' la forma più grande di amore e generosità che possa esserci! Un ragazzo pronto a lasciare che la donna che ama stia con qualcun altro sarebbe egoista?

    Vittimista è chi ama fare la vittima, non chi non fa niente PERCHE' non è in grado di farlo! Peeta non è in grado, ma prova a fare quello che può! A morire ci prova, se Katniss non glielo permette te la prendi con lui? Se Peeta avesse avuto l'esperienza di Gale sarebbe stata tutta un'altra storia, ma di fatto lui ha fatto tutto quello che poteva. Se non è nelle sue capacità fare di più gliene fai una colpa scusa? E' come prendersela perché un nano non arriva a prendere i libri sullo scaffale a due metri di altezza senza scala.

    Qui c'è un aria strana che porta a leggere cose che non ho scritto per caso? Non ho detto che Gale è andato contro i suoi ideali, ho detto che lui dice di odiare il modo con cui lui e TUTTI quelli che non sono di Capitol vengono trattati, per poi essere pronto a usare mezzi simili ai loro. Questa o si chiama ipocrisia o odio atavico. Gale se avesse mirato solo ai capi, cioè Snow e chi gli era più vicino nella sua linea politica, e fosse stato pronto a uccidere solo chi avesse cercato di uccidere lui e/o Katniss e i suoi compagni, allora non avrei assolutamente nulla in contrario. Ma se qualcuno ammazza la gente innocente del mio paese e io di tutta risposta sono pronto a fare lo stesso, come posso anche solo pensare di essere nel giusto?
    Bada non sto dicendo che la pace si conquisti con fiori e caramelle, ma nemmeno rispondendo allo stesso modo, perché poi alla fine l'odio ti consuma se non riesce a tenerlo a freno o a superarlo. Perché l'odio non si spegne quando uccidi chi odi, ti rimane dentro e ti cambia. Questo è successo a Gale, ha ecceduto rispetto a quello che sarebbe stato un'ideale pienamente condivisibile. Non sto dicendo che non è umano, anzi, è umanissimo, non sto dicendo che non è comprensibile, perché lo è visto quel che ha passato e visto, sto dicendo che non è Giustificabile. Questo.

    Per esempi posso dire che se Gale, come ha detto poi a Peeta, si fosse offerto al posto di Katniss per proteggerla nell'arena, chiaro come il sole che sarebbe stato 100 volte più d'aiuto di Peeta.

    Ma francamente fare una colpa a Peeta perché non ha fatto quello che non era nelle sue capacità fare, mi pare parecchio ingiusto. E' come dire che Katniss, visto che non era brava come guaritrice, sia stata vittimista quando Peeta era ferito alla gamba. Lei ha fatto tutto quello che sapeva ed era in suo potere fare, anche se poi lui sarebbe morto. Allo stesso modo Peeta ha fatto quello che ha potuto.
    Le avrebbe fatto più comodo se Peeta non ci fosse stato? Ok, sarebbe stata ammazzata da Cato senza di lui. Già, Peeta non le è servito proprio a niente.
     
    Top
    .
  12. *Amigdala*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Via su, volemose bene (: io cmq non nego che Peeta sia un bravo ragazzo e che abbia tanti pregi e tanta sensibilitá e che abbia sempre messo prima di tutto Katniss rispetto a se stesso e agli altri, ma semplicemente preferisco Gale perchè lo vedo un ragazzo con dei profondi ideali, che ama e protegge le persone che gli stanno vicino e che è pronto a sacrificare tutto pur di combattere, forse anche un po' della sua umanitá. Un aspetto, dal mio punto di vista, non giustificato o condiviso, ma quantomeno capibile. Mi ripeto: è una guerra e le guerre non si vincono con le belle parole.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Ciò che non va in Peeta è proprio il suo vivere e annullarsi per una persona, nella realtà nessuno lo farebbe del tutto e chi ci si avvicina ha capito poco dalla vita, non si può vivere di solo amore e di una sola persona ma di tante cose, bisogna guardare anche il mondo che c'è intorno e se possibile fare in modo di migliorare il tutto nel proprio piccolo. Peeta non agisce in questo senso, non dico sia inutile, ma senza Katniss e senza Hunger Games non sarebbe che una persona senza molto da offrire (se non il pane o_o). Ricordiamoci che lui esce allo scoperto solo perchè è convinto di avere gli ultimi attimi di vita.
    Ma vabbè io mi dileguo, è una battaglia che non avrà ne' vinti ne' vincitori, solo sopravvissuti... oh, Catching Fire guarda un pò.
     
    Top
    .
  14. 2515
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (»Eirinn. @ 3/12/2013, 15:50) 
    Ciò che non va in Peeta è proprio il suo vivere e annullarsi per una persona, nella realtà nessuno lo farebbe del tutto e chi ci si avvicina ha capito poco dalla vita, non si può vivere di solo amore e di una sola persona ma di tante cose, bisogna guardare anche il mondo che c'è intorno e se possibile fare in modo di migliorare il tutto nel proprio piccolo. Peeta non agisce in questo senso, non dico sia inutile, ma senza Katniss e senza Hunger Games non sarebbe che una persona senza molto da offrire (se non il pane o_o). Ricordiamoci che lui esce allo scoperto solo perchè è convinto di avere gli ultimi attimi di vita.
    Ma vabbè io mi dileguo, è una battaglia che non avrà ne' vinti ne' vincitori, solo sopravvissuti... oh, Catching Fire guarda un pò.

    Il fatto che non è la realtà questa e il fatto che a Peeta importi solo di Katniss è perché di fatto lei è l'unica persona che gli dia una ragione di vivere. Non ha buon rapporto con la famiglia, ha qualche amico, ma non sembra che questi legami siano così forti. Di certo la vita che ha vissuto fino a quel momento non era incoraggiante, ma il fatto di volere la felicità di chi ami non è un discorso fuori dalla realtà, è solo che realistico, anche se nel suo caso è portato al livello più alto (però c'è da dire che sarebbe interessante vedere come stava lui dentro in quei momenti, riproporre HG dal punto di vista di Peeta per me sarebbe molto interessante, perché che non gli avrebbe fatto male vedere Gale con Katniss non ci credo manco morto, avrebbe di certo sofferto, ma almeno avrebbe saputo che lei era felice)

    Peeta per me ha così importante l'affetto per Katniss rispetto gli altri perché gli altri legami erano troppo poco saldi, già quando parla di quello che gli ha detto sua madre per incoraggiarlo, cioè che forse katniss avrebbe vinto, fa capire tutto di quanti bei legami possa avere. Se persino la famiglia ha una simile considerazione per lui, figuriamoci chi non è nemmeno parente. In un contesto familiare diverso, anche lui sarebbe probabilmente stato diverso, ma quand'è così..
    Per fare un esempio.. Poniamo Katniss in una gara di tiro con l'arco con dei grandi tiratori, che vinca o no, farebbe molta più fatica a risaltare. Ma in mezzo a gente che non neanche tenerlo in mano sembrerebbe titanica. Direi che nella mente di Peeta il secondo paragone sia il più pertinente. Quando i legami che hai sono deboli, l'unico che è forte finisce anche per essere quasi idealizzato ai tuoi occhi, rendendolo ancora più importante.

    Che poi si parla tanto delle sensazioni diverse che Peeta e Gale danno a Katniss, pace/speranza e distruzione/rabbia. Ma pensateci un attimo. Katniss dice già più o meno che "di fuoco" ne provava già abbastanza per conto suo e anche quello di Gale non le era necessario. Considerando questo, Gale avrebbe davvero tratto un duraturo beneficio stando con Katniss se sia lei che lui avevano questo "fuoco distruttivo"? Anche Gale avrebbe avuto bisogno di una ragazza meno irruenta di Katniss, più calma, che potesse aiutarlo a "guarire" dall'odio che provava, a renderlo tollerabile. Si fanno tanti paragoni su chi sia più adatto a Katniss, ma qua bisognerebbe valutare se Katniss sarebbe adatta a Gale.
     
    Top
    .
  15. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ohhh!!
    avete scritto un sacco!!!
    Arkii.. mmm.. dai, dire che peeta e vittimista è un pò eccessivo, magari non ti piace ok, ma per definizione Vittimista è l'atteggiamento di chi si considera, spesso senza motivo, trascurato o maltrattato dagli altri.
    ora dimmi tu quando lo fà?
    Non è un rivoluzionario, ok, ma anche lui ha i suoi dubbi alla festa quando dice a Katinss, forse ci siamo sbagliati, su quella faccenda, di placare gli animi.
    anche Peeta si mette in mezzo quando Gale è alla gogna.
    e quando è nelle mani di snow, già mezzo depistato avverte Katinss, ma anche tutto il distretto 13, che verranno bombardati. e se ben ricordi in pratica salva Prim e lo stesso Gale che si erano attardati dopo l'allarme bomba. senza pensare a quello che gli succederà...

    lotta contro cato, si miseramente, ma lotta lo stesso contro il più cattivo per proteggerla.

    e mai ho letto autocommiserazione in lui.

    alle volte è d'intralcio, è sì.. molte volte la sua stessa presenza mette in pericolo la vita di Katinss.
    ma sinceramente, io Adoro il fatto che per proteggersi l'un l'altra mettono a rischio la loro stessa vita, ma sai, io sono una perdutamente sognatrice romantica XD
    che invece stà con uno più tipo Gale e qualche volta 2 coccole le vorrebbe XD

    Gale è adorabile per il fatto che và in missione per salvare Peeta!!!
     
    Top
    .
47 replies since 2/8/2013, 12:47   2191 views
  Share  
.