Commenti sul film!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Ragazzi, visto che già c'è chi ha avuto la fortuna di vedere il film, direi di iniziare a raccoglierci qui per tutti i commenti!
    Inizio io postandovi il commento di un ragazzo che ha visto oggi la Premiere!
    Ovviamente ancora è tutto uno spoiler :D Quindi che leggano solo i più coraggiosi!
    Allora come promesso due parole ( pe modo de dì) sul film.

    Siamo entrati e ci è passato il cast davanti ho fatto anche un video che domani posterò. Il film è una delle trasposizioni cinematografiche più fedeli al libro che io abbia mai visto. NON E' UN FILM, E' IL LIBRO IN VERSIONE CINEMATOGRAFICA. E' stato spettacolare, grandioso, pazzesco, maestoso, di tutto e di più. Ho avuto il cast a 4 metri più o meno da me ed ho provato delle emozioni indescrivibili, ho conosciuto tantissime persone fantastiche e passato un giorno che non scorderò mai.

    Ora da qui in poi: WARNING SPOILER !
    .
    .
    .
    .
    .
    Il film inizia con Katnip che sta nei boschi e poi viene Gale e bla bla bla. POI C'E SUBITO IL BACIO. Katniss torna a casa e inizia il discorso con Snow a dir poco fantastico. Poi inizia il Tour della Vittoria. Durante una scena Peeta e Katniss cadono sulla neve e c'è un luuungo bacio romantico, uno dei primi. FRANCIS HA FATTO TUTTI I DISTRETTI. DALL'UNO AL DODICI. Ci sono alcune riprese che mostrano tutte le maggiori occupazioni dei distretti, non spoilero più di tanto perché personalmente voglio che voi ve lo godiate. Poi arriva l'edizione della memoria, quella scena è straziante. Si sente la mamma di Katniss urlare, Haymitch che spacca la tv e Peeta che piange. LACRIME ASSICURATE. Arrivano alla capitale dove ci sono molti riferimenti al fandom ( EFFIE ELOGIA UN MOBILE DICENDO 'UH GUARDATE MOGANO ! " OPPURE "PEETA IL RAGAZZO DEL PANE" OMG AMO FRANCIS). Poi arriviamo alla scena delle zollette. SAM E' FINNICK. E' FINNICK. E' FINNICK. CAZZO.
    Non vi dico più niente. Hay, Kat e Peeta guardano un filmato sui tributi e SI VEDE ANNIE ! SI VEDE ANNNIE ! Non credo sia Stef. çç
    Poi la sfilata e arriviamo alla scena dell'ascensore. IO CON JOHANNA NUDA STAVO SVENENDO, E' PERFETTA, DURANTE QUELLA SCENA STAVO MORDENO DAL RIDERE.
    Poi l'allenamento dove hanno tagliato moltissime scene, e poi le interviste. Tucci è stato impeccabile in interpretare Caesar in CF, moolto meglio del primo e molto più esilarante. JOHANNA MI HA FATTO MORIRE PER LA SECONDA VOLTA, INIZIA A PRENDERE A PAROLACCE CAPITOL CITY, AHAHAHAHAHAHAHAH. Finnick recita il poema e Katniss mi ha fatto svenire. La trasformazione del vestito è fottutamente epica. POI PEETA. AIUTO. DICE DEL BAMBINO E IL PUBBLICO PROTESTA.
    EEEE... SI, i vincitori si prenderanno tutti per mano.
    Poi arriviamo all'arena. La morte di Cinna è straziante, *SPOILER DEGLI SPOILER* gli sbattono la testa contro il vetro rendendo la scena molto più d'effetto.
    La cornucopia è identica, tutto nell'arena è identico al libro. Mi sono preso tanti colpi quindi state attenti ahahah. LA BEACH SCENE mi è piaciuta tanto. mlmlml
    LA SCENA FINALE E PROPRIO COME NEL LIBRO MA *SPOOILERRRRRR* ALLA FINE SI VEDE IL SIMBOLO DELLA GHIANDAIA CHE PRENDE FUOCO E DIVENTA COME QUELLA DEL TERZO LIBRO. LI E' STATA LA MIA MORTE.

    ps: i baci everlark sono tanti. le notti in cui dormono insieme due.

    FONTE
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Recensione:
    CITAZIONE
    Come dicono gli americani: bigger, badder, better. Il secondo capitolo della fortunata saga di Hunger Games non solo soddisfa le aspettative, ma supera il primo film sotto molti aspetti: più intenso, più divertente, più emozionante. Se il primo episodio già era un ottimo blockbuster, questo riesce a tenere alta la qualità del franchise evitando di riproporre cliché e portando avanti la storia in maniera convincente. L’elemento sovversivo contro la dittatura di Capitol City, incarnata dal crudele Presidente Snow (un Donald Sutherland sempre in ottima forma), prende lentamente piede in un crescendo di tensione che culmina in una nuova sessione di Hunger Games: più letale, ritmata e divertente, che però, questa volta, non è solo un gioco, ma l’inizio della rivolta. La regia ben calibrata di Lawrence riesce a creare scene d’azione che rimangono sempre al servizio della storia, che è in perfetto equilibrio tra tensione, dramma e sentimento. L’elemento innovativo del franchise, che qui si mostra con forza ancora maggiore rispetto al primo capitolo, è la durezza: nonostante non si mostri mai (o quasi) una goccia di sangue, le scene di violenza sono realistiche, dirette, i protagonisti sono fatti di carne, soffrono e rimangono realmente feriti quando li si colpisce, aiutando il pubblico ad entrare più in empatia con loro, a sentire più vicina la vicenda. Abbiamo poi la possibilità di conoscere molto più da vicino la protagonista, Katniss Everdeen, che si rivela essere un personaggio profondo e sfaccettato, interpretato magistralmente dalla sempre brava Jennifer Lawrence; in generale la cura dei personaggi è mirabile e nessuno risulta piatto o stereotipato. Catching Fire era la prova del nove per la saga e il rischio che si rivelasse il fiacco sequel di un buon film era alto, invece il risultato è ottimo e consacra Hunger Games tra le saghe cinematografiche per ragazzi (e non solo) più riuscite del dopo-harry potter: due ore e venti che volano via, intense e divertenti. Forse il miglior blockbuster dell’anno.

    FONTE
     
    Top
    .
  3. *~ LLGirl ~*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho visto il 15 a Roma, e vi posso dire che alla fine avevo le lacrime agli occhi... PERFETTO. Girato decisamente meglio rispetto al primo, con una cura per i dettagli maggiore, aveva un'aria molto più "rifinita" rispetto al primo (non essendo esperta delle tecniche del cinema non so bene come spiegarmi, spero che si capisca xD metto sotto spoiler i commenti dettagliati sulla trama, ci sono particolari di alcune scene di cui magari vorreste venire a sapere guardando il film (per chi non ha intenzione di leggere, comunque, andate al cinema tranquilli! Non verrete delusi!)

    A parte qualche dettaglio che comunque non era presente nemmeno nel primo film (niente Madge dunque Katniss scopre della ribellione non guardando la tv in casa del sindaco, ma guardando degli schermi in una stanza del treno lasciata aperta per errore; niente Avox) e a parte le ovvie scene tagliate perché altrimenti sarebbe uscito un film di otto ore (niente video degli Hunger Games di Haymitch, e forse questo è l'unico difetto che riesco a trovare nel film perché mi sarebbe davvero piaciuto vederli), per il resto posso dire che il libro è stato seguito alla perfezione.


    Sarà perché ultimamente il panorama degli adattamenti cinematografici dei libri, dal punto di vista della fedeltà, è stato piuttosto scadente, sarà per l'emozione di vederlo in anteprima, ma secondo me questo è uno degli adattamenti migliori che abbia mai visto, se non forse il migliore! Una combinazione di sceneggiatori che sanno fare il loro lavoro e lo sanno fare anche BENE, e attori competenti, tant'è che anche chi, dal punto di vista fisico, non mi convinceva del tutto (Beetee e Johanna in particolare) ha compensato pienamente entrando nel proprio personaggio e portandolo sullo schermo perfettamente. Non mi soffermo troppo su Jen, Josh, Liam e su tutti gli altri attori presenti nel primo film: in questo secondo film hanno semplicemente confermato il loro talento e la loro professionalità, dando un'ulteriore prova del fatto che per questa serie ci sia stato un casting serio e che non siano stati scelti gli attori solo in base al loro bel faccino o alla loro popolarità.
    Vorrei davvero incontrare il cast e la crew, e dire loro, uno per uno, un enorme GRAZIE per aver portato sullo schermo Catching Fire con così tanta cura. L'amore per il materiale originale c'è e si vede, e dovrebbe essere così per tutti i film tratti da libri.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Come niente video di Haymitch? :o :o :o
     
    Top
    .
  5. *~ LLGirl ~*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arkii92 @ 20/11/2013, 13:36) 
    Come niente video di Haymitch? :o :o :o

    No, niente =(
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    E come viene a sapere del campo al confine dell'arena?
     
    Top
    .
  7. *~ LLGirl ~*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Arkii92 @ 20/11/2013, 15:45) 
    E come viene a sapere del campo al confine dell'arena?

    Inizialmente non sa che c'è il campo al confine, però Wiress e Beetee le fanno notare quello che c'è nella sala per gli allenamenti, facendole vedere anche lo "sfarfallio" (come in effetti succede anche nel libro). Nell'arena semplicemente ad un certo punto si rende conto che c'è il campo, ma non riesce a fermare Peeta che va a sbatterci contro. Insomma, pur non essendoci la scena dei giochi di Haymitch con l'ascia che "torna indietro", è stato tutto abbastanza naturale ^^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Aaaaaaaah adesso arriva il mio momento. Abbiate la pazienza di leggere questo mini poema xD

    Parto subito col dire che il film per me è da 10, spettacolare, profondo, chiaro, definito. Con la giusta quantità di suspance e di assuefazione. Ogni record che ha ottenuto è perfettamente meritato.
    E' inutule che sto a ripetervi quello che già sapete, ovvero che è molto fedele al libro e la realizzazione di molti particolari è perfetta. Piuttosto vi elencherò cio che per me NON andava bene, ovvero ciò che poteva migliorarsi e ciò a cui si poteva fare attenzione. Tuttavia non prendetela come una cosa negativa, mi limito a dire solo cosa non era perfetto solo perchè il bello del film se lo avete visto già lo sapete bene.

    Da qui in poi ci saranno SPOILER, chi non ha visto il film è meglio ci stia alla larga.

    -Partiamo dalla primissimaissima scena: inquadratura degli alberi e del bosco: alla TWILIGHT. Stavo morendo .-. ma di tutte le inquadrature proprio una uguale a quei film? Perchè Francis, perchè??
    -L'incontro con Plutarch: NON ESISTE nessun orologio con la ghiandaia. Era una delle mie esce preferite del libro, una cosa per la quale mi sono scervellata fino a che non ho letto dell'arena ad orologio. Che diamine! Ai produttori fare 30 secondi (e forse meno) in cui Plutarch le mostra un orologio e le dice "comincia a mezzanotte" non costava assolutamente niente, anzi creava più suspance e lasciava più sbigottiti. Ora mi chiedo perchè? Penso e spero che ci sia nelle scene tagliate (del DVD) però è vero anche che se l'avessero girata l'avrebbero anche messa dato che è fondamentale. Oppure ho un altra tesi ma è una tesi che se seguita è da stupidi, ovvero il fatto che se l'avessero messo si sarebbe già capito ed inoltre la ghiandaia per Snow e Plutarch è un cattivo simbolo.
    -Il cortometraggio sull'edizione della memoria di Haymitch: anche questo insesistente, posso capire che occupava spazio ma bastava anche solo accennare che Haymitch ha vinto la seconda edizione della memoria grazie ad un "imbroglio" o comunque anche solo che avere vinto un edizione con 48 tributi!! E invece niente, spero vivamente che lo spieghino almeno nel prossimo film (tanto per riempirlo di contenuti) perchè sennò non si rende giustizia a quell'uomo e da l'impressione di essere un ubriacone per sport.
    -Katniss e le tuta con la spilla della ghiandaia imitatrice: se notate attentamente prima di entrare in arena, Cinna al solito le attacca la spilla, sta volta sul braccio, ed in particolare la copre con la manica della stessa tuta/muta. Ora fin qui niente di strano, ma nel corso del film le maniche spariscono, non ricordo esattamente in quale scena ma soprattutto nella scena finale in cui l'Hovercraf la prende mezza morta, la ghiandaia non è più sul braccio, nemmeno sulla manica corta grigia. Quindi mi chiedo, se l'arena viene distrutta a questo punto ovunque sia finita la ghiandaia è andata distrutta. Che sia una svista del regista?? o semplicemente "ce l'ha in tasca", come anche il medaglione regalato da pita, al collo non lo ha: dov'è?
    -Scena di Katniss che si sveglia nell'Hovercraft: a parer mio troppo veloce, eccessivamente, viene detto tutto velocemente e penso che chi non ha letto il libro faccia fatica a capire quello che realmente succede. Viene detto che Johanna gli leva il localizzatore ma non si intende che Johanna era sua alleata e l'ha fatto solo per "aiutarla". Non si intende bene nemmeno cosa hanno fatto a Peeta e quasi fanno apparire Haymitch come un mostro bugiardo.
    -Scena finale: Gale le dice che il distretto 12 non c'è più, e l'inquadratura si ferma sulla sua faccia da distesa: altra inquadratura alla TWILIGHT anzi alla Breacking Down parte 1, Katniss guarda la cinepresa alla fine proprio come Bella apre gli occhi e guarda lo schermo. Perchè Francis ci fai tutto questo? Non bastava finire con l'affermazione di Gale e basta?
     
    Top
    .
  9. m a r t y }
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orny condivido quello che hai scritto ma a mio avviso la scena che mi aspettavo diversamente è stata

    all'inizio, quando Snow va a far visita a Katniss. E' stata troppo esplicita, mi sarei aspettata qualcosa di più implicito, più subdolo e invece è stato tutto palesato e non mi ha messo la stessa ansia che ho avuto leggendo la scena.
    Katniss sembrava l'orso abbraccia tutti, Peeta totalmente spento e la parte di Haymitch.... Come dice Orny è come se la sua storia sia "io e la bottiglia" quando invece c'è molto altro, per noi che abbiamo letto il libro sappiamo ma per gli altri? Si perdono Haymitch.


    CITAZIONE
    altra inquadratura alla TWILIGHT anzi alla Breacking Down parte 1,

    Allora non sono stata l'unica!!!!!!
    Quello sguardo voleva dire "Mi hanno disintegrato il distretto, piango ma mi ribello" ma l'inquadratura così no ç_____ç che peccato, avrei preferito che tutto finisse con Gale.

    Per il resto tutto bello, la scena della spiaggia, l'ultima scena tra Peeta e Katniss prima che lui fosse disperso e poi Joanna veramente fantastica e Finnick mi è piaciuto, ha interpretato bene ma al solito il doppiaggio italiano fa cagare al massimo >___>
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    CITAZIONE (m a r t y } @ 29/11/2013, 15:30) 
    all'inizio, quando Snow va a far visita a Katniss. E' stata troppo esplicita, mi sarei aspettata qualcosa di più implicito, più subdolo e invece è stato tutto palesato e non mi ha messo la stessa ansia che ho avuto leggendo la scena.
    Katniss sembrava l'orso abbraccia tutti, Peeta totalmente spento

    Come non concordare con te Marty, bastava che non mettessero quello pseudo proiettore di immagini
    bacio con Gale, era più di impatto il "io so del bacio"
    e che Snow fosse più subdolo, però credo l'abbiano reso così per spiegare molte cose
    vedi quando parla del distretto 13 ad esempio


    Peeta è risultato spentissimo, sapete io non sono team Peeta non tifo affatto per lui e dopo che ho saputo che il suo colore preferito è il colore che odio a morte ancora di più. Sembrava quasi un automa nella seconda parte del film, oltre che le sue battute erano ben poche ad un certo punto. In un certo senso col film lo hanno penalizzato, oppure è stata mia impressione, non so dire...
     
    Top
    .
  11. m a r t y }
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si lo hanno penalizzato parecchio ):
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Per dare più spazio a Gale dovevano e alla fine meritava un pò più di spazio in questo film, però ho apprezzato
    che quando Gale viene frustato e anche successivamente sta sul tavolo sofferente Peeta si offre per dare una mano, certo probabilmente lo fa solo per Katniss però è già qualcosa ^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Non ho letto il commento di Orny, faccio con calma, tanto so che pensa!
    Bellissimo film a parte l'orologio e Sam. Che se prima non mi piaceva, ora mi piace ancora meno. (doppiatore e traduzione italiana non lo hanno aiutato per niente!)
    Del resto non mi lamento assolutamente di niente, forse degli ultimi 5 secondi di film dove puntavano l'inquadratura sulla faccia di Katniss..ecco..quello potevano benissimo evitare!
     
    Top
    .
  14. fede_2890
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio un po' di riflessioni sparse, quindi perdonate la forma che sarà quella che sarà.
    Comincio col dire che il film mi è piaciuto tantissimo, è fatto davvero molto bene. Sono rimasto incollato allo schermo per 146 minuti ininterrottamente!
    Non ci sono stati tempi morti o momenti di noia, tutto perfetto! Sicuramente una tra le migliori trasposizioni cinematografiche che abbia mai visto.
    Una menzione particolare merita Jennifer. È brava, bravissima e questo già lo sapevamo. Ma ogni volta che vedo un suo film penso che migliori sempre di più. Un esempio su tutti: quando Peeta urta contro il campo di forza ed è sul punto di morire; in quella scena, Jennifer è assolutamente divina. Sul suo volto riesce a dipingere la paura, la disperazione e il dolore. Sono davvero rimasto colpito. Jen è la regina incontrastata del film, non si discute.
    Mi ero ripromesso di non soffermarmi sulle differenze tra il libro ed il film, però come voi non posso non esprimere il mio disappunto per il mancato riferimento al passato di Haymitch. Anche perché è un personaggio di cui, almeno nel film, ci vengono date pochissime informazioni. Per una volta che avevano l'oppurtunità di dirci qualcosa in più, è davvero un peccato che non abbiano colto questa occasione.
    Invece non sono d'accordo con voi sulla scena conclusiva. A me il primissimo piano finale sul viso di Katniss mi è piaciuto, tralasciando un qualsivoglia richiamo a Breaking Dawn e a quella sfigatella della Stewart! D:
    Devo dire che stavo piangendo con la scena di Peeta e Katniss sulla spiaggia (scena che aspettavo dall'inizio del film, ahaha)! La scena è stata resa davvero benissimo, ma il libro resta di un altro livello. E io volevo la scena sul tetto prima degli Hunger Games (vabbè, qui è il mio spirito da romantico sostenitore Peeta/Katniss che mi fa parlare..ahah)!
    Un'ultima riflessione per riprendere quanto detto da Orny: è vero che nella seconda parte di film Peeta è magari un po' più in secondo piano, però è anche vero che è il film stesso a mutare registro. Si entra nel vivo dell'azione, le battute e i dialoghi fanno posto ai "giochi" e non dimentichiamo che a Katniss e Peeta si affiancano altri personaggi, Finnick su tutti, che hanno bisogno ovviamente del loro spazio all'interno della scena.

    Concludo dicendo che devo assolutamente tornare a vederlo! Voto 10++! Ahah!

    Edited by fede_2890 - 2/12/2013, 00:06
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Praticamente d'accordo :D

    Ma nessuno ha notato sta cosa della spilla? Io mi sto scervellando >.<
     
    Top
    .
45 replies since 14/11/2013, 23:58   723 views
  Share  
.