Hungry City, simile ad Hunger Games?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost

    3Dnn+9_2C_med_9788804626091-the-hungry-city_original



    Trama:
    La potenza visionaria con cui Reeve tratteggia un mondo immaginario eppure vicinissimo al presente, l'umanità profonda e inquieta dei personaggi rendono questo romanzo una delle avventure più incredibili e originali che il futuro abbia mai visto. Futuro remoto. In seguito a un olocausto nucleare che ha causato terribili sconvolgimenti geologici, le città sono diventate enormi ingranaggi a caccia di altre città di cui cibarsi per sopravvivere. Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe, lavora nel museo di Londra, una delle città più potenti. Un caso fortuito porta il ragazzo a sventare il piano omicida di Hester, una giovane orribilmente sfigurata che attenta alla vita del capo della Corporazione degli Storici, l'archeologo Valentine. Prima che la misteriosa ragazza precipiti nel nulla del selvaggio Territorio Esterno, Tom riesce a farsi rivelare la sua identità. Ma, da quel momento, da eroe si trasforma in preda.

    L'ho visto un paio di volte in libreria e la prima cosa che colpisce è senz'altro la copertina ed il titolo, mi sembrano una palese copia di Hunger Games, senza niente volere allo scrittore, ma se non volesse sfruttare il successo di Hunger Games avrebbe messo un altro titolo e la copertina sarebbe stata diversa non credete?
    La trama ha qualche richiamo alla nostra saga, qualcuno lo ha letto? Possiamo confermare che l'autore si sia ispirato alla Collins?
     
    Top
    .
  2. fede_2890
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio, a livello di trama non vedo molto in comune.

    Tra l'altro ho appena scoperto che è una saga iniziata nel 2001, quindi è antecedente ad Hunger Games. E il libro in questione è stato pubblicato per la prima volta in Italia da Mondadori nel 2004 con il titolo di Macchine Mortali. Questo Hungry Games dovrebbe trattarsi di una ripubblicazione. Però è strano che abbiano cambiato il titolo e la copertina, con un forte richiamo ad Hunger Games. Vorranno approfittarsi del successo della saga della Collins.

    Edited by fede_2890 - 5/12/2013, 14:18
     
    Top
    .
  3. Tønji
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La penso come fede :ssissi:
    Il libro risale al 2001. In realtà tutta la saga, escludendo i tre prequel, si è conclusa nel 2006 quindi prima dell'uscita di HG. Come ha già detto fede, avranno cambiato il titolo per approfittarsi del successo di Hunger Games :/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Si anche perchè, se guardate nel dettaglio c'è proprio scritto xD

    41wVecVG9DL._

    Ma piuttosto non è perchè una saga fa successo devono per forza far successo tutte le altre (simili o col medesimo contenuto), vedi l'esempio di Twilight and co. Il diario del vampiro era mooolto più vecchio ma ha fatto successo solo dopo grazie alla moda.
    Personalmente non leggerei mai un libro che sfrutta il successo di un altro, che sia questo o un altro
     
    Top
    .
  5. fede_2890
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri l'ho visto in libreria proprio accanto ad Hunger Games, che coincidenza! :|
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Non gli darei un centesimo a sto tizio, avrà pure scritto il libro prima ma sfruttare il successo altrui... che indecenza :no:
     
    Top
    .
  7. fede_2890
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che la colpa più grande sia comunque dell'editore, anche se l'autore avrà sicuramente prestato il proprio consenso!
    Voglio dire, io autore come potrei sentirmi ripagato se so che il mio libro vende solo perché viene confuso con un altro?
     
    Top
    .
6 replies since 4/12/2013, 14:59   142 views
  Share  
.