Perchè team Gale

articolo dal web

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Vi traduco un articolo da questo sito. Cari amici del team Peeta vi invito a leggerlo con sportività.

    Non siete tenuti a scegliere Gale. Lo so, perché per quasi tutti questi due anni, sono stata sgridata da amici e ragazzi, nessuno dei quali in grado di capire la mia preferenza per lo strano ragazzo di The Hunger Games.
    [ Nota : Spoilers seguono che gli eventi specifici di riferimento in Catching Fire e Mockingjay.]
    La scelta più ovvia nel triangolo amoroso della serie è Peeta, compagno e concorrente del Distretto 12 insieme a Katniss e finto fidanzato (interpretato da Josh Hutcherson nella serie di film). Peeta ha più tempo sulla pagina e sullo schermo di Gale (interpretato da Liam Hemsworth), soprattutto nella prima parte della saga. Lui è generoso. Ama molto, ma molto Katniss, nonostante la sua indifferenza, e ne parla costantemente.
    Tutto ciò ha reso un viaggio solitario per il Team Gale, e sarà più solo ancora una volta quando la saga cinematografica arriverà a Mockingjay, quando gli eventi renderanno il mio parere contrario più o meno difendibile. Ma mentre noi siamo qui nella fase Catching FIre, l'unico tempo trascorso con Katniss fuori dall'arena da sola con i propri sentimenti, c'è un appunto da fare a favore di Gale. Vi prego di ascoltarmi.
    In primo luogo, ci sono argomenti superficiali da dover ammettere, come il fatto che Gale è alto e bello (tutte le ragazze della scuola sono cotte di lui) . Egli è anche un bad boy del Distretto 12: caccia, rompe le regole, è misterioso. Peeta, nel frattempo, è il vostro classico ragazzo troppo buono: aperto e solidale, il fidanzato da favola che sarebbe oggetto di seminario sulle relazioni sane, ma facilmente ignotato nella vita reale (da Katniss e altri). C'è una ragione se Katniss non ha mai notato Peeta prima che fosse gettata nell'arena con lui, o se non succede nulla durante le notti che trascorrono insieme nello stesso letto. E' il suo fascino come qualcosa di diverso che un amico che diciamo manca.
    Ma la scelta di Gale per queste ragioni è come dire che sei Team Edward, ignorando il fatto che lui è un vampiro; le circostanze sono tutto. Per ricordare: Katniss ha trascorso la maggior parte del libro a fingere una storia d'amore con Peeta, al fine di vincere gli Hunger Games e salvare la vita di entrambi. (Lei stava fingendo, comunque, Peeta ha sempre avuto sentimenti genuini verso Katniss.) Quando Katniss torna a casa al Distretto 12, Gale confessa subito il suo amore per Katniss, e lei si rende conto che potrebbe avere dei sentimenti per lui, ma non può esplorarli, perché deve continuare il suo rapporto falso con Peeta, oppure tutta la sua famiglia, tra cui il "cugino Gale", saranno uccisi . Nel corso di questo rapporto falso (tracciare una ribellione e la lotta per un secondo Hunger Games che avvengono durante Catching Fire), Katniss si rende conto che lei dovrebbe prendersi cura anche di Peeta. E' difficile.
    La distinzione ovvia , almeno nella prima metà del Catching Fire, è che il rapporto di Katniss con Peeta non è reale. Lei lo evita, non appena sono a casa da Capitol City; lei non sa nemmeno se i loro baci in arena andavano contati (cioè presi per veri). Il suo bacio con Gale, però, lo descrive con sorpresa, meraviglia ormonale : «Si potrebbe pensare a tutte le ore che avevo trascorso a guardare Gale... che vorrei sapere tutto quello che c'era da sapere sulle sue labbra. Non avrei mai immaginato quanto calde fossero premute contro le mie. O come quelle mani, che potrebbero passare le insidie ​​più intricate, potrebbero facilmente intrappolarmi."
    Ogni volta che comincia a combattere la sua connessione con Gale, il sentimento viene fuori: gelosia che Gale potrebbe avere un'altra ragazza; senso di colpa disperato quando lei accetta la proposta di matrimonio di Peeta per la sicurezza dei suoi cari. ("Torno nella mia stanza e mi ritrovo sotto le coperte, cercando di non pensare a Gale e di pensare ad altro.") Lei cerca di scappare con Gale. Immaginando la sua vita felice con lui vicino. Quello che sarebbe successo se non fosse ma aindata nell' arena. Anche Peeta ammette : "Sapevo che provavi qualcosa per Gale. Ero geloso di lui prima ancora che ci incontrassimo ufficialmente."
    Peeta dice che questo genere di cose diverse volte - il suo appeal principale è il modo in cui egli può comprendere Katniss, perché era sempre ossessionato da lei e perché è l'unica persona sopravvissuta agli Hunger Games. Katniss lo ammira profondamente, e lei, come qualsiasi essere umano , è infine logorato dal suo costante affetto. Le piace anche stare con lui. (Katniss sta finalmente imparando che i baciarsi- sia con Gale o Peeta - è davvero divertente.) Ma è qui che lei pensa alla morte di Peeta, alla la fine di Catching Fire: "Mi rendo conto che solo una persona sarà danneggiata irreparabilmente se Peeta muore. Io». Devota , sì, ma non necessariamente in un modo romantico. Ecco come si preoccupa della possibile morte di Gale : " Gale è mio. Io sono sua. Tutto il resto è impensabile. Perché c'è voluto che fossimo vicini alla sua morte per vederlo?"
    Gale è la scelta passionale; Peeta è quello pratico . O, almeno , sarebbe così in un mondo dove i bambini non sono stati mandati a morire per il divertimento di una capitale governo crudele . Non tenterò di argomentare il finale della serie, in cui una sanguinosa ribellione scoppia e dove, in ultima analisi, Gale progetta l'attacco che uccide solo la sorella di Katniss. Circa la fine di Mockingjay , quando Katniss è stata manipolata da tutti in potenza e guardato tutti i suoi amici e la famiglia morire, Peeta è l'unica persona che resta. Katniss dice intontita tanto nel capitolo finale ; ha bisogno di qualcuno per aiutarla attraverso i giorni, e Peeta è la scelta finale.
    Così il caso di Peeta - articolato da Katniss sola, alla fine di Mockingjay - è che aiuta a superare l'esperienza più orribile della sua vita; lui la salva, in sostanza, quanto lei può essere salvato. Ho capito. Ma sembra abbastanza chiaro per me che Gale è colui che Katniss avrebbe scelto se non avesse mai dovuto passare attraverso l'esperienza più orribile della sua vita. Lei avrebbe potuto vederlo flirtare con una ragazza e arrabbiarsi di brutto. Essi non avrebbero parlato per due settimane, e poi finalmente tutta la tensione sarebbe bollire vicino al lago nel bosco. ( Katniss sarebbe ancora un maschiaccio , anche se sostentamento della sua famiglia non dipendeva su di esso . ) Gale sarebbe stato il suo primo fidanzato: avevano confessano il loro amore, pianificato tutta la loro vita insieme, e poi probabilmente invecchiati insieme.
    Un amico Tam Peeta mi ama sottolineare che la vera risposta è il Team No One; non solo Katniss è un guscio di un essere umano alla fine di Mockingjay , ma lei non è mai stato particolarmente interessato a stabilirsi in anticipo. Il più vicino che arriva è quando lei accetta di sposare Peeta , e poi si arrabbia per la situazione : "Una delle poche libertà che abbiamo in Distretto 12 è il diritto di sposare chi vogliamo o non sposarsi affatto " dice " e ora anche questo mi è stato portato via." Katniss vuole essere in grado di scegliere, e Peeta non è una scelta. Gale potrebbe non essere quella giusta, alla fine, ma mi piace immaginare un mondo in cui Katniss potrebbe scoprire per se stessa. Con i baci, le piaccioni i baci.

    tradotto da »Eirinn.


    Non commento, praticamente sostiene TUTTO quello che ho sempre sostenuto. La vera scelta era il coraggio di stare sola.

    Edited by »Eirinn. - 17/4/2014, 21:50
     
    Top
    .
  2. *Amigdala*
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che Kat sia attratta da Gale mi pare evidente e palese, e chiunque sostenga il contrario ha letto un libro diverso da HG. Peeta, ciò che Gale viene ritenuto responsabile di aver fatto, la morte di Prim, il fatto stesso che Gale se ne vada, hanno condotto Katniss a una scelta diversa, la più facile e la più sicura. Ho sempre pensato che Katniss, dopo tutto quello che aveva perso, si è buttata sull'unica persona che in quel momento era disponibile, oltre che conveniente: Peeta. Conveniente perchè provare a costruire qualcosa con Gale voleva dire sporcarsi le mani, combattere, tirare fuori gli artigli e cercare di ricominciare insieme sulle macerie di una vecchia storia, ormai condotta in rovina. Avrebbero dovuto prima di tutto ricominciare a parlarsi, Katniss avrebbe dovuto perdonarlo per la "morte" di Prim, Gale avrebbe dovuto accettare quello che aveva fatto e imparare nuovamente a guardarsi allo specchio senza vedervi riflesso un estraneo. Insomma, Katniss avrebbe dovuto combattere una nuova "guerra" per scegliere Gale. E si sa, di guerre ne aveva già combattute fin troppe...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Uhm ok ma qui parliamo con chi Katniss ecc ecc..pienamente d'accordo su tutto questo..ma Gale è molto, molto di più!

    Concordo totalmente con te Ami, la pensiamo decisamente allo stesso modo!

    Peccato..sarebbero potuti essere qualcosa di davvero speciale però! :'(
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Senza gli Hunger Games avrebbero fatto una gran vita insieme, sarebbero probabilmente anche scappati alla fine, magari quando i fratelli fossero stati più grandi. Invece Peeta senza gli Hunger Games sarebbe restato un umilissimo panettiere che nessuno calcolava. Ma si sa la storia è un'altra quindi che sia finita così era facilmente intuibile, Katniss non sarebbe mai stata così forte da sacrificare altro della sua vita per stare con Gale. Accettare Peeta era più facile.
     
    Top
    .
  5. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto sportivamente, e forse non dovrei nemmeno rispondere.. però.. lo faccio :P
    solo su due punti

    1* intanto hanno avuto 4 anni per conoscersi nei boschi, diventare pappa e ciccia, e non mai successo niente
    quando Peeta è depistato e lei ormai gli ha detto addio, Gale e Katniss sono nel distretto 2 si baciano, e non succede niente

    2* se partiamo da presupposto se non ci fossero stati gli hg finiamo coll'incasinarci..
    se non ci fosse stato Peeta a salvare Katniss, lei non avrebbe mai visto il dente di leone, che l'ha portata nei boschi e da Gale
    se non ci fosse stato capitol city che butta i loro padri a morire nelle miniere lei non sarebbe quasi morta di fame davanti alla porta del panettiere
    Gale non avrebbe attraversato la rete e non l'avrebbe mai incontrata.
    e allora io mi domando, se non si fossero incontrati nei boschi?
    sono sicura che se non si fossero incontrati nei boschi lui non l'avrebbe mai guardata neanche di striscio, impegnato com'era a sbaciucchiarsi le altre ben più disponibili
    mentre Peeta è sempre stato innamorato di lei e un giorno magari avrebbe trovato il coraggio di parlarle
    e dopo la storia del pane, in fondo la stessa Katniss si stupisce del fatto che poi abbia sempre tenuto d'occhio Peeta

    in definitiva, con i se e con i ma finiamo come il cane che si morde la coda

    la verità e Katinss è davvero presa dalla sua paura, dagli hg, dalla rivoluzione per scegliere
    vuole bene entrambi, per ragioni diverse, Peeta è la persona che le ha salvato la vita per primo, quello buono e i buoni sono pericolosi perchè ti entrano dentro e ci mettono le radici.
    Gale è quello che le dà la forza per anni nei boschi, ma che alla fine tratta sempre e solo come un amico più che come un fidanzato
    ogni volta che nel libro sembra che scelga uno dopo un attimo pensa all'altro

    per cui sono d'accordo con arkii, perchè chi è team gale lo è sicuramente non in base alle scelte di Katniss, ma all'amore verso questo personaggio
    come io ho sempre patteggiato per Peeta, indipendentemente dal finale.. lui sarà sempre per me il ragazzo del pane.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    CITAZIONE (dragoncella80 @ 20/4/2014, 14:15) 
    2* se partiamo da presupposto se non ci fossero stati gli hg finiamo coll'incasinarci..
    se non ci fosse stato Peeta a salvare Katniss, lei non avrebbe mai visto il dente di leone, che l'ha portata nei boschi e da Gale

    Ma se è sempre stato solo d'impiccio >.<
     
    Top
    .
  7. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    prrr..
     
    Top
    .
6 replies since 17/4/2014, 20:30   1625 views
  Share  
.