#5 domanda

2° edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Siamo all'ultima domanda per questa fase. E' decisiva quindi date il massimo!

    Ricordiamo le modalità: avete UNA SETTIMANA di tempo (chiuderemo la discussione giorno 09 maggio 2014) e i criteri di valutazione sono i seguenti:
    - correttezza (1 punto)
    - completezza ed esaustività (1 punto)
    - velocità (1 punto)
    I punti sono sommabili tra loro.


    Lh9qQUB


    Qual è l'ultimo capolavoro realizzato da Cinna?




    ps: solo i partecipanti possono rispondere

    Edited by »Eirinn. - 3/5/2014, 13:58
     
    Top
    .
  2. Emelyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ultimo capolavoro realizzato da Cinna, stilista e amico di Katniss, è l'abito indossato da Katniss la sera delle interviste dei tributi con Caesar Flickerman alla vigilia della terza Edizione di Memoria, alla quale Katniss partecipa appunto come tributo. Inizialmente si presenta come un vestito da sposa, infatti è uno degli abiti che la ragazza ha indossato per realizzare un servizio fotografico a casa sua con vari modelli di abiti da sposa. Dal momento che Peeta le ha chiesto di sposarlo per continuare la loro messinscena, Capitol City sta organizzando le nozze e attraverso questo servizio fotografico si mostrano diversi modelli di vestiti da sposa al pubblico, il quale poi televotando sceglierà quello che preferisce, l'abito che Katniss dovrà indossare al suo matrimonio.
    Poichè Katniss e Peeta devono partecipare all'Edizione della Memoria come tributi del Distretto 12, il matrimonio è slittato, ma il presidente Snow decide che per l'intervista Katniss dovrà indossare l'abito che il pubblico aveva scelto con il televoto e che avrebbe dovuto essere il suo abito da sposa, trasformandolo in realtà in un sudario, come pensa la stessa Katniss, dal momento che lei dovrà morire durante i Giochi. Infatti c'è il sospetto, anche se non confermato, che Snow abbia modificato le regole della Terza Edizione della Memoria proprio per sbarazzarsi di lei, l'ispiratrice della ribellione che divampa nei distretti.
    Peeta invece sarà vestito come uno sposo di Capitol City, con uno smoking molto elegante.
    L'abito è bianco, di seta, con il velo e maniche lunghe fino a terra, decorato con moltissime perle, ed è molto pesante, più pesante di quanto Katniss ricordasse, infatti chiede spiegazioni a Cinna e lui risponde di aver apportato qualche modifica. Mentre la aiuta a vestirsi Cinna suggerisce a Katniss di proporre lei stessa a Caesar Flickerman di fare una giravolta, come durante l'intervista dell'anno precedente, e che al momento giusto le farà un segnale.
    Sul palcoscenico l'abito di Katniss attira immediatamente l'attenzione degli altri tributi e soprattutto del pubblico di Capitol City, che avrebbe voluto vederla sposarsi con Peeta. Verso la fine dell'intervista Katniss dice al pubblico che le dispiace di non poterli avere tutti al suo matrimonio, ma è comunque felice che abbiano visto il suo abito. A quel punto inizia a girare su se stessa e si rende conto che all'abito sta succedendo qualcosa, ci sono fiamme e fumo ed è come se avesse preso fuoco. Quando si ferma, capisce che il vestito è cambiato: nella forma è identico al vestito da sposa che indossava prima, ma ora è nero, composto da piccole penne d'uccello, e con due chiazze bianche sulle braccia che rappresentano le ali. Cinna l'ha trasformata in una ghiandaia imitatrice, il simbolo della ribellione. Mentre il pubblico impazzisce per lo spettacolo a cui ha assistito e Cinna si inchina, Katniss si rende conto immediatamente che lo stilista ha fatto qualcosa di molto pericoloso perchè è come se si fosse schierato dalla sua parte e non ha fatto solo un cambio d'abito, ma un vero e proprio gesto di ribellione.
    I suoi timori sono confermati il giorno dopo, appena prima che inizino i Giochi. Katniss e Cinna sono insieme nella camera di lancio sotto l'arena e lei è già entrata nel tubo di vetro che la trasporterà nell'arena, ma all'improvviso entrano nella stanza alcuni Pacificatori che aggrediscono Cinna, lo picchiano a sangue davanti agli occhi di Katniss e poi lo trascinano via. E probabilmente muore a causa delle torture subìte durante l'interrogatorio dopo il suo arresto.La ragazza è sconvolta e capisce che la violenza contro Cinna non è soltanto la punizione per ciò che che fatto con il vestito, ma è anche un atto pensato proprio per annientarla psicologicamente, insieme a molte altre cose, come le ghiandaie chiacchierone dell'arena che riproducono le urla straziate di Prim.
    Nel film La ragazza di fuoco non c'è il servizio fotografico, ma la sequenza di eventi relativi all'abito di Katniss durante l'intervista, la giravolta, la trasformazione, e anche la successiva cattura di Cinna, riporta ciò che accade nel libro. L'abito, tuttavia, ha un aspetto un po' diverso dalla descrizione del libro, è senza maniche e ha una decorazione a rilievo sul davanti e sulle spalle.
     
    Top
    .
  3. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Qual è l'ultimo capolavoro realizzato da Cinna?

    Gli ultimi abiti che Cinna ha realizzato per Katniss hanno lo scopo di renderla anche scenicamente la ghiandaia imitatrice.
    Per cui dopo l'annuncio dell'edizione della memoria, arrabbiato e distrutto dal fatto che Katniss tornerà nell'arena, è disposto a tutto per raggiungere il suo scopo. Il più spettacolare è l'abito per l'intervista in diretta tv con Caesar la sera prima dell'inizio dei 75° HG , un abito che vedranno tutti. Obbligato dal presidente Snow, a far indossare a Katniss l'abito da sposa scelto dal pubblico di Capitol City per la nozze (ormai impossibili) con Peeta, Cinna lo modifica, in modo tale che, al momento in cui Katniss alzerà le braccia per piroettare alla fine dell'intervista con Caesar , come fece l'anno precedente, l'abito si trasformerà.
    Nel libro, l'abito è tutto bianco, pieno di perle con maniche che arrivano fino al pavimento, ma quando Katinss piroetta per mostrarlo al pubblico, inizia a prendere fuoco e fumare, perdendo le perle e trasformandosi fino a diventare tutto nero, tranne per le maniche, che sono diventate delle piume bianche, come se fossero ali.
    Quando Katniss si ferma e il pubblico la vede, è proprio come la Ghiandaia Imitatrice.
    Nel film Katniss ha sempre un vestito da sposa bianco, in cui però non ci sono perle, ma nel vestito stesso, i decori argentati che fanno da motivo, guardandoli attentamente attraverso l'intrico, si può vedere un uccello. Inoltre quando prende fuoco ciò che rimane è un abito molto più semplice che tende al blu, ma sempre con le maniche che diventano ali fatte di piume bianche.
    Sia nel libro che nel film Caesar finita la trasformazione si domanda cos'è, Katniss che non è stata avvertita da Cinna, è stupita quanto gli altri, e dopo essersi guardata gli risponde che è una Ghiandaia Imitatrice. Caesar omaggia con un grosso applauso Cinna e la sua creazione.
    Il prezzo per aver creato questo abito così scenico ma importante per la rivoluzione, è per Cinna la morte, che avviene davanti agli occhi di Katniss la mattina dopo l'intervista, quando lei è ormai bloccata nella rampa di lancio sotto l'arena, prima che inizino gli HG.
    Cinna, sempre dopo l'annuncio dell'edizione della memoria, realizza anche le tute militari per Katniss, che potrà indossare guerra, nel momento in cui deciderà di essere il simbolo della rivoluzione. Queste tute che hanno vari spazi per nascondere le armi, un rinforzo per il cuore, e uno spazio anche per una capsula di veleno da usare per le emergenze. Oltre a essere molto pratiche, sono nere, con la parte di sotto delle maniche biancha, anche loro sono dei capolavori che ricorderanno a tutti, quando gliela vedranno indosso, che lei è la ghiandaia imitatrice.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Chiudo ufficialmente il telev... ehm no, scusate. Chiudo ufficialmente questa fase dei giochi! Faccio i miei più sinceri complimenti a Emelyn, Dragoncella e Katniss per avere risposto praticamente a tutto ed essersi impegnate con spirito di gioco e divertimento. Chiunque sia il vincitore a nome di tutto lo staff vi dico che abbiamo apprezzato molto la vostra partecipazione! Ma ricordate i giochi non sono finiti qui! Rimane ancora un'ultima domanda, che sarà un duello tra due dei partecipanti!

    Per adesso occupiamoci della correzione di questa domanda.

    I punti chiave per una risposta corretta ed esaustiva:
    è la tuta da combattimento (da abbinare all'arco personalizzato)
    -viene scoperta da Katniss dopo aver accettato il ruolo di Ghiandaia imitatrice.
    -Le bozze della tuta erano su un album nero che Plutarch da a Katniss. Alla fine c'era la dedica di Cinna "io scommetto ancora su di te".
    -Cinna l'ha disegnato e progettato apposta per quel momento subito dopo aver saputo dell'Edizione della Memoria.
    -Descrizione della tuta: nera, materiale flessibile come tessuto, con almetto/cappuccio, giubotto antiproiettile,colletto con auricolare, tasca segreta sulla spalla per contenere le pillole a base di morsi della notte.

    Pertanto:
    Emelyn: 1 punto velocità= 1 punto
    Dragoncella80: ---= 0 punti

    Speravamo che non fraintendesse la domanda, non fate caso troppo al logo (lo dico come consiglio). Quindi nessuna di voi ha centrato la domanda, peccato perchè le risposte seppure errate erano molto complete.

    Vi rimando alla classifica per scoprire il vincitore di questa fase. Ancora complimenti a tutti più tardi estrarremo i protagonisti del duello finale e successivamente l'ultima (davvero ultima) domanda per questa edizione.
    Stay tuned!
     
    Top
    .
3 replies since 2/5/2014, 19:53   229 views
  Share  
.