Presidente Coin

(Spoiler!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tributo vincitore

    Group
    Member
    Posts
    3,216
    Onore
    +1
    Location
    Salvatore' s House

    Status
    Dead
    Per tutte le ragazze che hanno letto il 3° libro, anche voi fin dall' inizio non vi siete fidati di lei?
    A me sì mi dava l' impressione di voler soltanto prendere il posto del Presidente Snow senza cambiare nulla e quando ho finito il libro ho capito che avevo pienamente ragione.
    Allora ragazze, qual'é stata la vstra prima impressione?
     
    Top
    .
  2. dragoncella80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e si, credo che si stato difficile per chiunque avere un impressione positiva della coin, un pò perchè Katniss è sempre stata diffidente nei suoi confronti, ma sopratutto perchè
    all'annuncio del patto in pubblico, ha chiarito che se katniss non l'avesse rispettato, l'avrebbe fatta fuori, come poi ha cmque cercato di fare, più volte..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mockingjay
    Posts
    5,089
    Onore
    +237

    Status
    Dead
    Beh era chiaro che lei voleva solo usarla...debellare un tiranno per seguirne un altro..
     
    Top
    .
  4. •Katniss•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Coin, oltre i pensieri di Katniss, non mi è mai andata giù, soprattutto nella fine.
    Quando propone un'ultima Edizione dei Giochi io ero così O.O insomma, se ne erano appena liberati, ma perché cavolo farne un "ultima"?! E sì, sarebbe stata con i bambini di Capitol City, ma erano bambini! Non molto diversi da quelli dei Distretti! E inviarne di nuovo 24 in un'Arena per vederne morire 23... perché?! "Perché i ribelli volevano uccidere tuti gli abitanti di Capitol City e con un'Edizione si sarebbero accontentati"... NO! E' una cavolata! Facendo così sarebbero diventati come Snow, come gli abitanti di Capitol City, che solo per gusto guardano dei bambini morire!
    E non ho mai capito perché Katniss ha detto che la voleva... in che senso per Prim? Proprio perché Prim è morta non doveva votare per un'ennesimo omicidio di bambini! Bho .______.
    Chiusa parentesi, il fatto che la Coin avesse proposto degli altri Giochi era la prova che sarebbe stata un altro tiranno: un tiranno per spodestare un tiranno. Katniss, o almeno Haymitch, avrebbero dovuto capirlo subito. Invece Katniss ha avuto bisogno della chiacchierata con Snow per capirlo. E infatti l'ha uccisa u.u
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Concordo con tutte a me non è mai andata a genio, dal primo momento proprio. A differenza di Snow, lo dico sempre, la Coin è proprio maligna e lo sa, invece Snow è di quei maligni inconsapevoli di esserlo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tributo vincitore

    Group
    Member
    Posts
    3,216
    Onore
    +1
    Location
    Salvatore' s House

    Status
    Dead
    Appena è comparsa sul libro non mi è mai piaciuta. Era una stratega, bè ha fatto la fine che meritava!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Member
    Posts
    14,124
    Onore
    +10

    Status
    Ghost
    Fin da quando iniziai a leggere Mockingjay, quella vipera si guadagnò subito le mie antipatie... >:-(
    Lei è il ritratto della Doppiogiocatrice perfetta: il suo unico obbiettivo era usare Katniss per far cadere Snow ed essere eletta come nuovo dittatore di Panem... cioè, se non è perfidia questa! >_<
    E poi, l'idea dell'ultima edizione dei giochi con i bambini di Capitol City... io ero senza parole! O.O Era come andare contro alle conseguenze della guerra che si era appena conclusa!! O.O
    Insomma, la cara Alma lavevo messa a fuoco fin da subito, e a mio parere ha avuto la fine che meritava!
     
    Top
    .
  8. Emelyn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nessuno può apprezzare la Coin xd mi unisco anch'io al club "Noi odiamo Alma Coin", anche se vorrei aggiungere qualcosa a tutto quello che avete detto voi. Secondo me il messaggio che si voleva trasmettere attraverso il suo personaggio (e non solo attraverso la Coin) è che quelli che dovrebbero essere i "buoni" in realtà non sono affatto migliori dei "cattivi". Anzi: non esistono "buoni" e "cattivi", perchè in guerra sono tutti uguali e cioè spietati, perchè quando si tratta di sopravvivenza si è disposti a tutto, perchè il mondo non è mai solo bianco o solo nero ma ci sono sempre infinite sfumature nel mezzo. Può darsi che la Coin volesse sostituirsi a Snow come nuova dittatrice, quindi avendo un piano ben preciso in testa, ma mi sembrebbe un po' una banalizzazione rispetto al messaggio che si ricava da Mockingjay (e dall'intera trilogia), e cioè che appunto non esistono schieramenti netti e contrapposti in cui collocare tutti i personaggi, dividendo buoni e cattivi. Io sono più propensa a credere che fosse semplicemente una persona di potere interessata a mantenere quel potere e a vincere la guerra, e che fosse disposta a tutto pur di ottenere questi obiettivi. Che volesse mettere in piedi un'altra dittatura vera e propria mi sembra improbabile, perchè dopo che i ribelli avevano sconfitto Snow non se ne sarebbero rimasti zitti e buoni a farsi sottomettere di nuovo, sarebbe scoppiata un'altra guerra civile e credo che non le sarebbe convenuto.
    La Coin è una grande str***a e su questo non ci sono dubbi xd ma la trovo anche un personaggio interessante proprio per questo motivo. E' vero, facendo un'ultima edizione degli Hunger Games con i bambini di Capitol City la Coin e i ribelli avrebbero dimostrato di non essere affatto migliori di Snow e compagnia, ma il punto è proprio questo, che nessuno è migliore di qualcun altro, e soprattutto nessuno è migliore di altri quando sta lottando per la propria sopravvivenza. Alla fine anche la decisione di fare nuovi Hunger Games per la Coin è una questione di "sopravvivenza", perchè deve soddisfare il desiderio di vendetta del popolo dei Distretti senza annientare Capitol City, e quindi prende la decisione che comporterà lo spreco del minor numero di vite possibile... se non lo facesse non ci sarebbe il rischio di una rivolta contro di lei? Non voglio assolutamente difenderla o giustificarla, eh, sto solo analizzando il suo comportamento cercando di capirne i motivi. E secondo me il motivo non sta nella volontà di creare un'altra dittatura, ma in tutto quello che ho scritto fin'ora.



    CITAZIONE (»Eirinn. @ 21/9/2014, 19:24) 
    Concordo con tutte a me non è mai andata a genio, dal primo momento proprio. A differenza di Snow, lo dico sempre, la Coin è proprio maligna e lo sa, invece Snow è di quei maligni inconsapevoli di esserlo.

    Su questo non sono molto d'accordo... sicuramente la Coin è consapevole del male che fa, ma lo è anche Snow. E' impossibile spedire ogni anno 24 ragazzini a morire senza rendersi conto che si sta facendo qualcosa di sbagliato xd. Quando si tratta di cose così grosse non si può non sapere che si sta facendo del male. La consapevolezza c'è eccome, solo che viene superata da qualcosa che si giudica più importante: per Snow gli Hunger Games significano mantenere l'equilibrio su cui fonda la dittatura di Capitol City, per la Coin fare un'altra edizione degli HG significa guadagnarsi il consenso dei ribelli. In entrambi i casi il sacrificio di vite umane è "giustificato" agli occhi di chi lo compie della necessità di raggiungere un obiettivo che giudicano più importante di una manciata di ragazzini che va a morire.
     
    Top
    .
7 replies since 20/9/2014, 17:49   155 views
  Share  
.