Lettere dal giardino delle rose

Contenuto speciale del dvd di HG su Snow

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost
    Non si sa molto del presidente Snow, come sia salito al potere e perchè sia così malvagio rimane un mistero fino alla fine della saga. Sappiamo però per certo che è una persona straordinariamente intelligente, furba, attenta e calcolatrice.

    Scopriamo grazie al contenuto speciale "Letters from the Rose Garden" nel dettaglio alcuni particolari del misterioso presidente di Panem.

    Snow: "Seneca, perchè pensi che abbiamo un vincitore?
    Seneca: "Cosa intendi?"
    Snow: "Dico, perchè pensi che permettiamo che ci sia un vincitore? Speranza."
    Seneca: "Speranza?"
    Snow: "La speranza è l'unica cosa più forte della paura."


    L'attore Donald Sutherland che interpreta il presidente Snow, indirizza una lettera con le sue considerazioni sul suo personaggio e il concetto del potere al produttore del film scrivendo:


    "Caro Gary Ross,

    Potere. E' di questo che si tratta? Giusto? Il potere e le forze che sono manipolate da un uomo potente che usa la burocrazia per cercare di mantenere il controllo e il possesso di questo potere?

    Il potere conduce alla guerra e all'oppressione per mantenersi fino a che finalmente non rovescia il peso burocratico di se stesso e sprofonda nelle pagine della storia (ad eccezione del Texas), rilasciando delle lezioni che non possono venire dimenticate.

    Il potere corrompe, e, in molti casi, il potere assoluto ti rende particolarmente irrequieto. Clinton, Chirac, Mao, Mitterrand.

    Non è così, penso, per Coriolanus Snow. La sua ossessione, la sua passione è nel suo giardino delle rose. C'è una rosa chiamata Argento Sterling che è di colore lilla con la più potente e straordinaria fragranza - incredibilmente meravigliosa. L'ho amata negli anni Settanta quando è apparsa per la prima volta. Devono aver fatto un sacco di germogli da quel momento.

    Non volevo scriverti fino a che non avessi letto tutta la trilogia e lo faccio adesso: le rose sono di grande importanza. E gli occhi di Coriolanus. E il suo sorriso. Questi 3 elementi sono vibranti e vitali in Snow. Tutto il resto è, nell'insieme, perfettamente fermo e spietatamente contenuto. Che delizia che gli dona. Lui lo sa perfettamente. Niente, assolutamente niente, lo sorprende. Lui vede e comprende ogni cosa. Lui era probabilmente un tipo tranquillo, un uomo brillante che ha ceduto al canto della sirena che viene prodotto dal potere.

    Come farai a drammatizzare l'interiorità narrativa che è nella testa di Katniss, la quale descrive e aggiorna la sua relazione con il Presidente che è sempre ovunque nella sua mente? Con calma onniscente lui la conosce perfettamente. Lei lo sa e sa anche che lui farà tutto il necessario affinchè il suo potere sia mantenuto perchè lei riconosce che Snow crede che lei sia una vera minaccia alla sua fragile tenuta e controllo di questo potere. Lei è più pericolosa di Giovanna d'Arco.

    I dialoghi e monologhi interiori di Katniss definiscono Snow. E' una vecchia dinamica teatrale: no puoi giocare con un "re", hai bisogno che gli altri sul palco si parlino e perciò parlino all'audience, per esempio <<c'era il re, così cattivo, così buono, così benevolo, così crudele, e così brillante!>>. L'idea di lui, la sua definizione, la percezione che l'audience ha di lui, è da prima instillata dalle osservazioni degli altri e una volta che l'idea è posta, il punto di vista dell'audience sul personaggio è abbastanza condizionato. E' questo il caso di Snow, la cui descrizione, certo, viene da Katniss.

    Il nostro intendimento ci ha portati a ricercare il male nella storia dell'uomo che stiamo guardando. Ma non è quello che vediamo; è quello che siamo stati portati a credere. Semplicemente questo. Guarda per esempio la faccia di Ted Bundy prima di sapere cosa aveva fatto prima di conoscerlo.

    Snow non sembra cattivo alle persone a Capitol City. Bundy non sembrava cattivo a quelle ragazze. Mia moglie e io stavamo guidando verso il Colorado quando lui scappò di prigione lì. La radio della macchina ci avvisava di questo costantemente: "non date passaggi a nessun giovane uomo. Il fuggitivo sembra il giovane più adorabile del mondo". La cattiveria di Snow si mostra nella forma di compiacenza e fiducia che è sempre nei suoi occhi. La sua fermezza assoluta. Hai mai visto il film <<the Eye of the Needle>>? Questo tipo di film ha qualcosa che sto cercando.

    Una donna che viveva sulla strada precedente alla nostra in Brentwood venne a chiedere a mia moglie una cosa quando mia moglie stava prendendo i bambini a scuola. Questa donna e suo marito hanno visto quel film la notte prima e quello che lei voleva sapere era come mia moglie potesse vivere con uno capace di interpretare un uomo così cattivo. Ci sono volute una o due cene divertenti in prima che mia moglie smettesse di chiederselo.

    Ho amato parlarti ogni volta che ne ho avuto l'occasione quindi posso essere nella tua stessa situazione.

    Tutti loro finiscono allo stesso modo. Benvenuto in Florida, buona giornata!".




    Traduzione libera a cura di »EIRINN.

    Edited by »Eirinn. - 9/5/2020, 12:21
     
    Top
    .
0 replies since 8/5/2020, 18:36   81 views
  Share  
.