Gli Ibridi

scopriamo le caratteristiche dei mostri creati da Capitol City

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ghiandaia Imitatrice

    Group
    Mentors
    Posts
    4,850
    Onore
    +487

    Status
    Ghost

    GLI IBRIDI

    Scopriamo insieme le caratteristiche dei mostri creati da Capitol City


    Gli ibridi, come il nome stesso richiama, sono delle creature dal DNA misto, frutto dell'ingegneria genetica del governo di Panem. Vengono utilizzati soprattutto come belve letali all'interno delle arene degli Hunger Games. Solitamente la caratteristica comune ad ogni ibrido è quella di avere dei geni di animali, misti a geni umani. Nel capitolo 3 di Hunger games ritroviamo la definizione:
    CITAZIONE
    Durante la rivolta il governo della capitale fece allevare vari tipi di animali geneticamente modificati da usare come armi. In genere erano definiti ibridi, o ibridume.

    Scopriamo insieme i principali Ibridi che abbiamo incontrato nella trilogia:

    Gli Aghi Inseguitori


    MkkpFsX


    Compaiono per la prima volta durante i 74° Hunger Games e vengono descritti nel capitolo 14 del primo libro. Non sono altro che delle vespe geneticamente modificate che se vengono disturbate sono capaci di pungere ripetutamente e il veleno presente nei loro pungiglioni è tale da provocare pesanti allucinazioni, spasmi e alterazione delle facoltà mentali. Se si viene colpiti ripetutamente e in quantità elevata possono portare alla morte. A proposito di ciò ricordiamo che sono stati proprio questi ibridi ad uccidere Lux (o Glimmer).
    CITAZIONE
    Queste vespe killer furono create in laboratorio durante la guerra e piazzate strategicamente, come mine terrestri, intorno ai distretti. Più grandi delle vespe comuni, hanno un corpo caratteristico, forte e dorato, e un pungiglione che può produrre un ponfo grande come una prugna. La maggior parte delle persone tollera poche punture. Alcuni muoiono subito. Chi sopravvive deve fare i conti con le allucinazioni procurate dal veleno, che riescono a portare la gente alla pazzia. E c'è un altro particolare: queste vespe uccidono chiunque disturbi il loro nido e provi a eliminarle. È da qui che questi insetti prendono il nome di inseguitori.
    Dopo la guerra Capitol City distrusse tutti i nidi di vespe che si trovavano intorno alla città, ma lasciò intatti quelli vicini ai distretti.

    CITAZIONE
    È il fumo, penso. Li ha intontiti. Il fumo, ora ricordo, fu l'unica tattica difensiva che i ribelli trovarono per combattere le vespe.

    CITAZIONE
    Non è esagerato quel che si dice sugli effetti delle punture degli aghi inseguitori, a parte il fatto che il bubbone che ho sul ginocchio somiglia più a un'arancia che a una prugna, per le dimensioni. Un puzzolente liquido verde gocciola dai punti in cui ho tolto i pungiglioni.
    Il gonfiore. Il dolore. Il pus.

    Nel capitolo 15 invece, troviamo un dialogo tra Katniss e Rue sul rimedio alle punture di questi terribili insetti:
    CITAZIONE
    Mia madre conosceva un rimedio per le punture, certe foglie in grado di far uscire il veleno, ma se ne serviva di rado, e io non ricordo nemmeno il nome di quelle foglie, per non parlare del loro aspetto.
    (...)
    — Posso sistemarti le punture.
    —Davvero? — domando — Come?
    Fruga nello zaino e tira fuori una manciata di foglie. Quasi sicuramente sono le stesse che usa mia madre. — Dove le hai trovate?
    —Qui intorno. Le portiamo con noi quando lavoriamo nei frutteti. Loro hanno lasciato là parecchi nidi — dice Rue. — E anche qui ce ne sono molti.
    (...)
    Rue si mette in bocca una manciata di foglie e inizia a masticarle. Mia madre usava altri metodi, ma qui non abbiamo molte alternative. Dopo un minuto o giù di lì, Rue preme sul mio ginocchio una palla verde e viscosa fatta di foglie masticate e saliva.
    —Oooh. — Il suono mi esce di bocca prima che riesca a fermarlo. È come se le foglie stessero realmente portando via il dolore dalla puntura.
    Rue fa una risatina. — Per fortuna hai avuto il buonsenso di estrarre i pungiglioni, altrimenti staresti molto peggio.

    _______________________________________________________________________________

    Gli ibridi Lupo


    b2VYyvX


    Li vediamo per la prima volta nello scontro finale dei 74° Hunger Games, quando in gioco rimangono Katniss, Peeta e il ragazzo del Distretto 1, Cato. Vengono introdotti nell'arena dagli Strateghi con il fine di fare scontrare gli ultimi sopravvissuti e rendere il gioco ancora più avvincente e pericoloso.
    Dal punto di vista fisico sono delle belve simili a lupi o cani particolarmente grandi e aggressivi (come i Rottweiler) . A rendere particolarmente spaventosi questi esseri è una specifica caratteristica: sono simili nel colore del pelo e degli occhi ad alcuni dei tributi morti in questa edizione dei giochi. Nel libro Katniss infatti, riconosce il volto di Thresh, Rue, Faccia di Volpe, Lux e del ragazzo del Distretto 9.
    Nel capitolo 25 di Hunger Games Katniss ce li descrive così:
    CITAZIONE
    Non li avevo mai visti, ma non sono certo animali creati dalla natura. Somigliano a grossi lupi, ma quale lupo rimane agevolmente in equilibrio sulle zampe posteriori? Quale lupo usa la zampa anteriore, come se avesse un polso, per far segno al resto del branco di avanzare? Queste cose riesco a vederle da lontano. Da vicino, sono sicura che le loro caratteristiche si riveleranno anche più minacciose.

    CITAZIONE
    Hanno tutti uno spesso mantello, alcuni il pelo liscio e lucente, altri arricciato, e i loro colori variano dal nero a una specie di biondo. C'è qualcos'altro in loro che mi fa rizzare i peli dietro il collo, ma non riesco a capire cosa.Mettono i musi sul corno, fiutano e tastano il metallo, raspano la superficie con le zampe e poi si scambiano acuti guaiti. Dev'essere il loro modo di comunicare, perché il branco retrocede come per fare spazio. Poi uno di loro, un ibrido piuttosto grosso e dal pelo biondo morbidamente ondulato, prende la rincorsa e salta sul corno. Le sue zampe posteriori devono essere incredibilmente forti, perché arriva a tre metri sotto di noi, con le labbra rosa tirate all'indietro in un ringhio. Per un istante resta appeso lì, e adesso capisco cos'è che mi ha turbato prima. Gli occhi verdi che mi fissano torvi non sono simili a quelli di nessun cane o lupo o canide che io abbia mai visto. Sono inequivocabilmente umani. Quella rivelazione si è appena registrata nella mia mente, quando noto il collare col numero 1 ornato di gioielli, e mi rendo conto dell'orribile realtà. I capelli biondi, gli occhi verdi, il numero... È Lux.

    _______________________________________________________________________________

    Gli ibridi Scimmia


    TESE7lZ


    Sono delle scimmie particolarmente aggressive che troviamo nell'arena dell'edizione della Memoria dei 75° Hunger Games. Nello specifico si trovano nel settore orario tra le tre e le quattro dell'arena-orologio. Nel capitolo 21 del secondo libro hanno il pelo arancione, gli artigli affilati e arrivano ad essere alte circa la metà di un essere umano. Sono delle bestie aggressive, che non amano l'invasione nel proprio habitat da parte degli esseri umani, tanto che sono la causa di morte della morfaminomane durante i giochi.
    CITAZIONE
    Non ho mai visto degli animali muoversi tanto in fretta. Scivolano giù dai viticci come se qualcuno li avesse oliati. Fanno dei salti incredibili da un albero all'altro. I denti scoperti, il pelo ritto, gli artigli che schizzano fuori come lame di rasoio. Non sarò una grande esperta di scimmie, ma in natura nessun animale agisce a questo modo.
    Non ho mai visto degli animali muoversi tanto in fretta. Scivolano giù dai viticci come se qualcuno li avesse oliati. Fanno dei salti incredibili da un albero all'altro. I denti scoperti, il pelo ritto, gli artigli che schizzano fuori come lame di rasoio. Non sarò una grande esperta di scimmie, ma in natura nessun animale agisce a questo modo.

    _______________________________________________________________________________

    Le Ghiandaie Chiacchierone


    pPrtf1q


    Le Ghiandaie Chiacchierone sono dei piccoli uccelli neri creati da Capitol City nel periodo dei Giorni Bui e avevano come scopo primario quello di ripetere tutto ciò che sentivano: erano delle vere e proprie spie parlanti. I ribelli capirono presto il trucco utilizzato dal governo di Panem e iniziò a riferire solo menzogne fino a quando questi animali non ebbero più alcuna utilità e vennero abbandonati a sè stessi. Gli esemplari maschi si accoppiarono con le femmine di mimo, creando una nuova razza che noi conosciamo come Ghiandaia Imitatrice. Nel capitolo 3 di Hunger Games troviamo una descrizione dettagliata:
    CITAZIONE
    Uno di quegli animali era un uccello detto ghiandaia chiacchierona, che aveva la facoltà di memorizzare e riferire intere conversazioni umane. Erano uccelli viaggiatori, e solo i maschi furono liberati nelle regioni in cui si sapeva che si nascondevano i nemici di Capitol City. Dopo aver raccolto una certa quantità di discorsi, gli uccelli volavano nei centri dove i loro racconti venivano registrati. La gente ci mise un po' a capire come le conversazioni private venissero trasmesse, poi, ovviamente, i ribelli rifilarono a Capitol City una menzogna dietro l'altra, e tutta la storia divenne una barzelletta. I centri furono chiusi e gli uccelli abbandonati a se stessi.
    Ma non morirono. Anzi, le ghiandaie chiacchierone si accoppiarono con femmine di mimo e crearono una specie completamente nuova, che poteva riprodurre sia il fischio degli uccelli sia le melodie umane. Avevano perduto la capacità di ripetere frasi e parole, ma riuscivano a imitare certi vocalizzi umani, dal gorgheggio acuto di un bambino ai toni profondi di un uomo. E persino canzoni. Non solo qualche nota musicale, ma intere canzoni, se avevi la pazienza di cantargliele e se a loro piaceva la tua voce.

    Le ritroviamo come armi utilizzate dagli Strateghi nell'arena dei 75° Hunger Games, esse sono collocate nel settore tra le quattro e le cinque dell'orologio. La letalità di queste creature sta nel ripetere le urla delle persone più care ai tributi, infatti in Catching Fire vediamo Katniss e Finnick molto preoccupati nel sentire le urla di Prim e Annie ripetute da questi uccelli.
    Nel capitolo 7 di Catching fire troviamo tutte le informazioni:
    CITAZIONE
    Le ghiandaie chiacchierone erano ibridi maschi, uccelli geneticamente modificati che Capitol City aveva creato per usarli come spie nei distretti. Erano in grado di ricordare e riferire lunghi brani di discorsi umani. Così furono mandate nelle zone dei ribelli, per cogliere le loro parole e riportarle a Capitol City. Ma i ribelli se ne accorsero e le usarono contro Capitol City, rimandandole a casa cariche di menzogne. Quando il trucco fu scoperto, le ghiandaie chiacchierone vennero lasciate a se stesse. Allo stato brado, si estinsero nel giro di qualche anno, non prima però di essersi
    accoppiate a femmine di mimo e di aver dato origine a una specie del tutto nuova.
    —Le ghiandaie imitatrici — ha concluso Madge. — Ma loro sono soltanto uccelli canori, giusto?
    —Sì, credo di sì — ho risposto. Ma non è vero. Il mimo sì che è soltanto un uccello canoro. La ghiandaia imitatrice, invece, è una creatura che secondo Capitol City non avrebbe dovuto sopravvivere in natura. Non avevano previsto che la loro ben ammaestrata ghiandaia avesse la capacità di adattarsi alla vita selvatica, di trasmettere il proprio codice genetico e di svilupparsi sotto una nuova forma. Non si erano aspettati che volesse continuare a vivere.

    _______________________________________________________________________________

    Gli ibridi Lucertola


    DtMuvtR


    Questi ibridi compaiono per la prima volta nel libro Il canto della Rivolta hanno sembianze quasi umane se non fosse per denti e artigli lunghi e affilati. Katniss nel capitolo 21 le descrive come "sibilanti" come possono essere le lucertole:
    CITAZIONE
    Ma le mie orecchie colgono qualcos’altro. Una specie di sibilo. Forse è solo vapore che esce da una tubatura, o il lontano spostamento d’aria prodotto da uno dei treni...
    Zittisco il gruppo per decifrarlo meglio. Sì, c’è un sibilo, ma non è un suono prolungato. Somiglia di più a un susseguirsi di molteplici espirazioni che formano parole. Un’unica parola. Un nome.
    Ripetuto all’infinito.
    Katniss.

    Sono stati appositamente creati per dare la caccia alla squadra di ribelli intrufolatasi nei sotterranei di Capitol City. Spaventosi e micidiali riescono ad effettuare salti molto lunghi e decapitare con un solo morso. Sono la causa della morte dei seguenti personaggi: Finnick, Jackson, Castor, Homes e Leeg 1. Katniss riesce a liberarsi di loro solamente lanciandogli contro un'Olo.
    CITAZIONE
    E io sono l’unica a liberarmi dello stufato perché sono l’unica a essere stimolata da quell’odore. Che risale dalla tromba delle scale. Che fende i liquami. Rose. Comincio a tremare.

    CITAZIONE
    Sono bianchi, dotati di quattro arti, e sono grandi più o meno come un essere umano adulto, ma i paragoni finiscono lì. Non indossano vestiti, hanno lunghe code da rettile, schiene arcuate e teste protese in avanti. Sciamano sui Pacificatori, vivi e morti, stringono loro il collo con la bocca e gli strappano via la testa con tutto l’elmetto.(...)Ci vuole solo qualche secondo prima che i Pacificatori vengano decapitati. Gli ibridi ricadono sul ventre e corrono veloci verso di noi a quattro zampe.

    CITAZIONE
    Li osservo con attenzione per la prima volta. Un misto di essere umano, lucertola e chissà cos’altro.
    Pelle da rettile, bianca e tesa, imbrattata di sangue, mani e piedi dotati di artigli, volti che sono un’accozzaglia di tratti discordanti. Adesso sibilano, strillano il mio nome, e i loro corpi si contorcono per il furore. Agitano code e artigli, si sbranano l’uno con l’altro o squarciano le loro stesse carni con le grandi bocche schiumanti, impazziti dal desiderio di distruggermi. Il mio odore deve essere evocativo per gli ibridi quanto il loro lo è per me. O anche di più, perché cominciano a gettarsi dentro la fogna mefitica senza curarsi della sua tossicità. (...)
    Sono esseri mortali, ma appena appena.
    Nessun prodotto della natura continuerebbe a venire avanti con una dozzina di pallottole in corpo. Sono esseri mortali, ma appena appena.
    Nessun prodotto della natura continuerebbe a venire avanti con una dozzina di pallottole in corpo.

    _______________________________________________________________________________

    Concludiamo questo excursus con una citazioni tratta da Mockingjay:
    CITAZIONE
    Non esistono ibridi buoni. Sono nati apposta per distruggerti. Alcuni ti prendono la vita, come le scimmie. Altri la ragione, come gli aghi inseguitori.
    Eppure la loro vera mostruosità, la più spaventosa, sta in un perverso rovesciamento psicologico, concepito per terrorizzare la vittima.



    Fonti:
    Hunger Games (cap. 3, 14, 15, 21, 25)
    Catching Fire (cap. 7, 21)
    Mockingjay (cap. 21, 22)

    Edited by Arkii92 - 31/5/2020, 19:55
     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2020, 17:39   3670 views
  Share  
.